L’evocazione – The Conjuring

L'evocazione - The Conjuring | CiakClub.it

L’evocazione – The Conjuring è un film horror del 2013, diretto da James Wan. La pellicola si rifà alle vicende di Ed e Lorraine Warren, coniugi che, a partire dal secondo dopoguerra, si occuparono di indagare oltre 10000 casi in cui risultavano coinvolte presenze paranormali e demoniache, raccogliendo un’infinita serie di prove e testimonianze. Risultano però alcune discrepanze tra i fatti narrati dalla coppia e quanto avviene nel film. I Perron trascorsero infatti diversi anni nella proprietà infestata e non di fatto non fu necessario ricorrere ad un vero e proprio esorcismo.

Le riprese si svolsero nel 2012, in Nord Carolina, con un budget di partenza di circa 20 milioni di dollari. La colonna sonora è stata realizzata da Joseph Bishara che aveva già collaborato con Wan per il suo precedente Insidious. La pellicola in Italia fu vietata ad un pubblico di età inferiore ai 14 anni. Negli Stati Uniti fu invece classificata con Rating – R, impedendone quindi la visione ai minori di 17 anni.

Trama

Anni ’70, New England. I Perron si trasferiscono in una casa isolata in campagna. La loro permanenza nella nuova casa sarà però subito disturbata da una serie di eventi paranormali che tormenteranno i coniugi e le loro cinque figlie. Una serie di strani segnali inizierà ad insospettire i nuovi arrivati già dalla prima notte.

Il cane Sadie, che ha percepito sin da subito qualcosa di strano nell’ambiente, abbaierà costantemente e verrà ritrovata morta il mattino seguente. Una delle bambine si risveglierà invece con un livido che non ricordava di essersi procurato e gli orologi della casa si fermano tutti alla stessa ora, le 3:07. La notte seguente gli episodi aumentano e diventano più spaventosi. I familiari vengono direttamente attaccati da oscuri spiriti e presenze. I Perron decidono quindi di chiedere aiuto a due esperti del settore, Ed e Lorraine Warren, una coppia che si occupa di indagare su fenomeni paranormali in cui potrebbero essere coinvolte presenze demoniache.

I coniugi scoprono quindi che il casolare era di proprietà della presunta strega Bathsheba Sherman. La donna, devota a Satana, si era resa responsabile di efferati crimini e si era tolta la vita impiccandosi all’albero presente nel cortile della proprietà, lanciando una sorta di maledizione su tutti coloro che sarebbero venuti ad abitarla. Alla squadra si aggiungono Drew e Brad, agente della polizia locale.

Tutti sono quindi in attesa che arrivi la notte e che gli eventi soprannaturali tornino a verificarsi per andare a fondo della faccenda. Le visioni non tardano ad arrivare. I Perron vedono infatti gli spiriti di tutti coloro che erano a loro volta stati posseduti dal demone della strega. Il demone non ha ancora lasciato le mura della casa ed è pronto a possedere i corpi dei nuovi arrivati, costringendo i Warren ad effettuare un vero e proprio esorcismo per salvare la famiglia.

Facebook
Twitter
L'evocazione - The Conjuring poster

Titolo Originale

The Conjuring

Titolo ITALIANO

L’evocazione – The Conjuring

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/07/2013

Data di Uscita Italiana

21/08/2013

Genere

Horror

Produttore

Rob Cowan, Tony DeRosa-Grund, Peter Safran, Walter Hamada, Dave Neustadter

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

James Wan

Attori Protagonisti

Vera Farmiga, Patrick Wilson, Lili Taylor, Ron Livingston, Mackenzie Foy, Joey King, Shannon Kook, Shanley Caswell, Hayley McFarland, Kyla Deaver, Sterling Jerins, Steve Coulter, Joseph Bishara, Lorraine Warren

Sceneggiatore

Chad e Carey Hayes

Durata

112

Voto IMDB

7.5

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards