L’esorcista del papa

Russell Crowe nel poster del film L'esorcista del papa

L’esorcista del papa è un film horror del 2023 diretto da Julius Avery. Il film è liberamente ispirato alle memorie di Padre Gabriele Amorth. L’esorcista è interpretato da Russell Crowe, attore noto al grande pubblico per il ruolo di Massimo Decimo Meridio ne Il Gladiatore. L’attore ha dovuto studiare l’italiano, lingua che nella versione originale viene parlata per buona parte del film.

La chiesa si è dimostrata contrariata dal film e dalla rappresentazione che questo dà della Santa Sede. Il Vaticano ha espresso il suo disappunto per quanto riguarda l’esorcismo, spesso esagerato all’interno dei film e mai fedele al rito praticato nella realtà. Anche la trasposizione del prete è stata molto critica, venendo definita come estremamente lontana dalla figura reale di Padre Amorth. Il film ha ottenuto critiche contrastanti, molte delle quali però si trovano d’accordo sull’ottima interpretazione di Russell Crowe.

Trama

Italia, anni ‘40. Padre Gabriele Amorth si reca a Tropea, un piccolo paesino di contadini, per assistere un ragazzo che presenta i classici segni di una possessione. Dopo un primo confronto con il prete del posto, l’esorcista si rivolge al ragazzo. Il prete chiede al maligno di dimostrare la sua forza possedendo un maiale. Il demonio, o presunto tale, cede così alla provocazione prendendo l’anima dell’animale. Quest’ultimo viene così ucciso ponendo fine al tormento del ragazzo.

Tornato a Roma, padre Amorth viene convocato dai vertici del Vaticano per aver disubbidito agli ordini celebrando un esorcismo non autorizzato. Il prete rivela di non aver effettuato nessun esorcismo, dimostrando che il ragazzo soffre di una malattia mentale. Nel frattempo, Julia, insieme ai due fili Amy ed Henry, si trasferisce in un convento abbandonato ereditato da un parente lontano.

Qui Julia fa la conoscenza di Padre Esquibel, giovane parroco del luogo. Mentre Henry gironzola per l’enorme castello, si imbatte in una misteriosa crepa sul muro che cela qualcosa di sinistro. Ha inizio così l’incubo di Julia. Il figlio inizia ad avere comportamenti strani e autolesionisti. I medici non riescono a trovare una spiegazione e così la donna chiede aiuto a padre Esquibel.

Capito che si tratta di un caso di possessione demoniaca, il caso viene affidato a padre Amorth che subito si reca sul posto. Arrivato, l’esorcista si reca subito dal ragazzo per studiare la situazione. Il prete trova davanti a sé una forza malefica, mai incontrata prima di allora. Padre Amorth intraprende così un estenuante lotta contro male.

Facebook
Twitter
Russel Crowe nella locandina del film L'esorcista del papa

Titolo Originale

The Pope’s Exorcist

Titolo ITALIANO

L’esorcista del papa

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/04/2023

Data di Uscita Italiana

13/04/2023

Genere

Horror

Produttore

Doug Belgrad, Michael Patrick Kaczmarek, Jeff Katz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Julius Avery

Attori Protagonisti

Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alex Essoe, Franco Nero, Laurel Marsden, Peter DeSouza-Feighoney, Cornell John, Ryan O’Grady, Bianca Bardoe, Santi Bayón, Alessandro Gruttadauria, Edward Harper-Jones

Sceneggiatore

Michael Petroni, Evan Spiliotopoulos

Durata

103

Voto IMDB

6.1