Una scena del film Leo

Leo è un film d’animazione del 2023 diretto da Robert Marianetti, Robert Smigel e David Wachtenheim. La pellicola è scritta da Smigel, Paul Sado e Adam Sandler, quest’ultimo anche voce del protagonista. Nella versione italiana, a prestare la voce al piccolo rettile c’è Edoardo Leo. Il film viene presentato all’Annecy International Animation Film Festival il 14 giugno 2023, per essere distribuito su Netflix il 21 novembre dello stesso anno. 

Lo studio Animal Logic di Netflix Animation è a capo della parte di animazione del progetto. La colonna sonora del film è composta da Geoff Zanelli. Nel cast compaiono anche Bill Burr, Cecily Strong, Jason Alexander e Rob Schneider. Il titolo si presenta come un progetto d’animazione atipico, affrontando numerosi temi nei quali è possibile riconoscersi sia in quanto bambini che in quanto adulti.  

Trama

Leo è una piccola e anziana lucertola che da decenni vive all’interno di una teca in una classe di una scuola elementare. Con l’inizio del nuovo anno, fanno il loro ingresso i nuovi studenti dell’ultimo anno. Insieme al suo amico tartaruga Squirtle, Leo comincia ad osservare i piccoli bambini, riconoscendo in loro caratteristiche che negli anni si sono sempre ripetute. Tra una battuta e l’altra, la vita di Leo e degli studenti subisce un brusco cambiamento.

Mentre l’insegnante si trova in congedo per una gravidanza, fa il suo ingresso la nuova supplente. Una donna dal viso corrucciato, tutta disciplina e serietà. Per insegnare ai bambini a responsabilizzarsi, la supplente decide che ogni fine settimana, uno di loro deve prendersi cura degli animali nella teca. Leo, convinto di essere prossimo alla morte e desideroso di esplorare il mondo a lui sconosciuto, decide di approfittare della situazione per scappare una volta raggiunta l’abitazione di uno dei bambini.

Purtroppo per lui le cose non vanno secondo i piani. Dopo una fuga fallimentare, Leo rivela a Summer, una delle studentesse, di saper parlare. Il rettile prega così la ragazza di non rivelare il suo segreto a nessuno, instaurando un rapporto di amicizia con la giovane. Dopo un fine settimana trascorso insieme, Leo capisce di poter aiutare questi ragazzi con i suoi consigli da saggia lucertola.

E così, ogni fine settimana, Leo rivela ad ogni studente la sua capacità nascosta, pregando loro di non dire niente a nessuno, nemmeno ai loro compagni. Tra un consiglio e l’altro, la lucertola finisce per ritrovarsi coinvolto in una situazione sempre più complicata da gestire. I problemi per lui sono appena iniziati.

Facebook
Twitter
La locandina del film Leo

Titolo Originale

Leo

Titolo ITALIANO

Leo

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/11/2023

Data di Uscita Italiana

21/11/2023

Genere

Animazione

Produttore

Adam Sandler, Mireille Soria

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Robert Marianetti, Robert Smigel, David Wachtenheim

Attori Protagonisti

Adam Sandler, Bill Burr, Cecily Strong, Jason Alexander, Rob Schneider, Allison Strong, Jo Koy, Sadie Sandler, Sunny Sandler, Coulter Ibanez

Sceneggiatore

Robert Smigel, Adam Sandler, Paul Sado

Durata

102

Voto IMDB

7.3