L’eliminatore – Eraser

L'eliminnatore - Eraser | CiakClub.it

L’eliminatore – Eraser è un film d’azione del 1996, diretto da Chuck Russell. La sceneggiatura della pellicola è invece scritta da Tony Puryear e Walon Green. L’opera conta anche la partecipazione del compositore Alan Silvestri, autore della colonna sonora, e del noto direttore della fotografia Adam Greenberg. Il lungometraggio è prodotto dalla Warner Bros. Al centro c’è un ligio agente del FBI col compito di “far sparire” i testimoni scomodi che hanno collaborato con l’agenzia.

Il cast del film è di primissimo livello. Arnold Schwarzenegger è il protagonista indiscusso della pellicola, sostenuto dal candidato all’Oscar James Caan e da Vanessa L. Williams. Del cast fanno parte anche il caratterista candidato all’ambita statuetta James Cromwell e la leggenda James Coburn, in una delle sue ultime prove cinematografiche.

Trama

John Kruger è ligio Us Marshal con il delicato compito di proteggere i testimoni scomodi del FBI. Li accoglie, ne simula la dipartita e li nasconde dai loro potenziali nemici. Durante il suo lavoro, John si imbatte nel caso di Lee Cullen, una donna che ha sottratto alcuni dati alla sua azienda con lo scopo di consegnarli al FBI. Questo perché, a suo avviso, l’azienda sta complottando con dei criminali.

La donna compie la missione ma, delusa dall’agenzia che non l’avrebbe protetta a sufficienza, decide di non partecipare al programma di protezione testimoni. Durante la notte seguente, la donna viene sorpresa e quasi uccisa dai criminali. Solo il provvidenziale intervento di Kruger le permette di riuscire nell’impresa. L’agente, poi, allo scopo di proteggerla, la porta a New York.

John Kruger chiede allora aiuto al suo mentore Robert Duguerin che dà all’agente alcune dritte. Nonostante questo, l’andamento dei fatti rivela un’altra verità. La talpa, causa dei problemi della donna e della dispersione delle informazioni non è altro che lo stesso Duguerin. Il traditore incastra John, facendolo passare come la talpa, e lo costringe a darsi alla macchia. Aiutato da un altro testimone da lui protetto, Kruger scopre però le intenzioni dei criminali: quello di dare il via ad una nuova onda di terrorismo.

I criminali e i protagonisti vengono nuovamente allo scontro. John libera Lee, precedentemente rapita dai nemici e a portarla al sicuro. Nonostante questo, la vittoria è solo apparente: Duguerin incastra nuovamente John, facendolo incriminare come traditore. Nonostante la situazione disperata, prima del processo John riesce a sfruttare nuovamente il suo talento di “eliminatore”, scomparendo con la donna e riservando la fine che meritano ai criminali.

Facebook
Twitter
L'eliminatore - Eraser poster

Titolo Originale

L’eliminatore – Eraser

Titolo ITALIANO

Eraser

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/06/1996

Data di Uscita Italiana

11/10/1996

Genere

Azione

Produttore

Arnold Kopelson, Anne Kopelson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Chuck Russell

Attori Protagonisti

Arnold Schwarzenegger, James Caan, Vanessa L. Williams, Robert Pastorelli, James Coburn, Andy Romano, James Cromwell, Nick Chinlund, Danny Nucci, Patrick Kilpatrick, Roma Maffia, Robert Guy Miranda, Joe Viterelli, Tony Longo, Gerry Becker, Cylk Cozart, Olek Krupa

Sceneggiatore

Tony Puryear, Walon Green

Durata

115

Voto IMDB

6.2