LEGO Batman – Il film

LEGO Batman - Il film | CiakClub.it

LEGO Batman – Il film è un film d’animazione del 2017 diretto da Chris McKay, nonché uno spin-off del film The LEGO Movie, in cui Batman era già apparso e doppiato da Will Arnett (Arrested Development, Bojack Horseman). Il film vede come protagonista Batman, eroe della DC Comics, e riprende molti personaggi tratti dai suoi fumetti (Joker, Alfred, Robin) oltre alle guest apperances di villain appartenenti ad altre opere (Sauron da Il Signore degli Anelli, Voldemort da Harry Potter, i dalek da Doctor Who, etc.).

LEGO Batman – Il film ha debuttato con grande entusiasmo del pubblico e della critica, che l’ha unanimemente definito un ottimo prodotto supereroistico e fra i migliori adattamenti cinematografici di Batman. Nel 2018, fu annunciato un sequel già in lavorazione. Tuttavia, dopo l’acquisizione nel 2020 dei diritti cinematografici del franchise di The LEGO Movie da parte della Universal Pictures, il sequel è stato annullato.

Trama

Joker (Zach Galifianakis) sta sferrando il suo ultimo terribile attacco a Gotham City. Ha radunato tutti i villain di Gotham (tra cui Harley Quinn, Catwoman, L’Enigmista, Due Facce, Pinguino, Spaventapasseri, Poison Ivy) per costringere il Sindaco McCaskill consegnargli la città, oppure la raderà al suolo. Il suo piano sembra andare a gonfie vele, finché Batman (Will Arnett) non si rivela e inizia a combattere l’immenso esercito di Joker.

Tuttavia, durante il loro confronto finale, Batman ferisce i sentimenti di Joker, rifiutandosi di definirlo il suo arcinemico, ma solo un cattivo qualunque da sconfiggere. Il supereroe mascherato sceglie di lasciar andare Joker per disinnescare la bomba che minaccia Gotham, mentre il villain scappa oltraggiato e deluso dalla rivelazione di Batman.

Batman ritorna nella sua magione, dove vive isolato dal mondo, sia emotivamente che fisicamente. Nonostante gli inviti di Alfred (Ralph Fiennes) ad aprirsi a nuovi affetti, Bruce Wayne è determinato a condurre un’esistenza solitaria. Il giorno seguente, Bruce partecipa ad un gala organizzato dal sindaco della città in onore del commissario Gordon, che va in pensione.

Al gala viene annunciato che a prendere il posto di Gordon sarà sua figlia Barbara (Rosario Dawson). Barbara spiega che, nonostante l’aiuto di Batman, Gotham è ancora strapiena di criminali. Batman non basta, serve un piano effettivo per diminuire la percentuale del crimine a Gotham, invece di prendere a cazzotti i singoli villain. Questo causa a Bruce/Batman un moto d’ira e frustrazione, ora che gli sembra di aver perso l’unico scopo della sua vita.

Facebook
Twitter
LEGO Batman - Il film poster

Titolo Originale

The Lego Batman Movie

Titolo ITALIANO

LEGO Batman – Il film

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/02/2017

Data di Uscita Italiana

09/02/2017

Genere

Animazione

Produttore

Will Allegra, Matthew Ashton, Bradford Lewis, Benjamin Melniker, Steven Mnuchin, Zareh Nalbandian, Michael E. Uslan, Jill Wilfert

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Chris McKay

Attori Protagonisti

Will Arnett, Zach Galifianakis, Michael Cera, Rosario Dawson, Ralph Fiennes

Sceneggiatore

Seth Grahame-Smith, Chris McKenna, Erik Sommers, Jared Stern, John Whittington

Durata

104

Voto IMDB

7.3