Le vele scarlatte

Juliette Jouan nel film Le vele scarlatte

Le vele scarlatte è un film di produzione franco-italo-tedesca del 2022. Il prodotto è stato diretto dal regista casertano Pietro Marcello. Il cineasta ha anche curato la sceneggiatura al fianco di Maurizio Braucci e Maud Ameline, rinnovando la collaborazione con il primo, con cui aveva già scritto i suoi due film, Bella e perduta e Martin Eden. Il racconto è tratto dal romanzo intitolato Vele scarlatte dello scrittore Aleksandr Grin.

Il film di lingua francese è stato realizzato dalla collaborazione di diverse case di produzione, tra cui Rai Cinema, mentre la 01 Distribution è la casa di distribuzione di riferimento. L’anteprima del lungometraggio è stata presentata il 18 maggio 2022 alla settantacinquesima edizione del Festival di Cannes, nella Quinzaine des Réalisateurs, per essere poi approdato nelle sale cinematografiche italiane il 12 gennaio dell’anno dopo.

Trama

Il film francese diretto dal regista campano Pietro Marcello racconta una storia del primo dopoguerra nell’area settentrionale della Francia rurale. Juliette è ancora in fasce quando perde sua madre. L’orfana viene cresciuta dal padre Raphael che, tornato dalla guerra, si ritrova vedovo e con una figlia. Fortunatamente può contare sul supporto della signora Adeline, interpretata da Noemie Lvovsky, che lo aiuterà con la piccola.

Nonostante il carattere scontroso e non proprio amichevole, Raphael, interpretato da un ottimo Raphael Thiery, ha occhi solo per la sua bambina. Per riuscire a mantenere entrambi, l’omone dalla stazza imponente trova lavoro come falegname, sfogando tutto il suo talento, fino a diventare il migliore del villaggio e garantire un misero salario sufficiente appena a sfamarsi in quel periodo di carestia. Solo a seguito di una sua omissione di soccorso, Raphael perde il lavoro e viene trattato in malo modo dagli altri abitanti.

Juliette, interpretata da Juliette Jouan, nel frattempo cresce. Anche lei non se la passa benissimo. Fin dall’infanzia viene chiamata “Strega” dai suoi coetanei, per poi diventare vittima anche degli uomini della comunità, che la trovano troppo strana, vista la sua tendenza ad isolarsi e sognare ad occhi aperti, ignorando completamente qualsiasi loro attenzione.

Solo dopo aver parlato lungo la riva del fiume con una stramba maga, che le dice dell’arrivo delle vele scarlatte per portarla via con loro, Juliette torna alla serenità, attendendo che la profezia si avveri. Passa il tempo, finché un giorno la profezia sembra avverarsi, quando incontra Jean, un aviatore.

Facebook
Twitter
La locandina del film Le vele scarlatte

Titolo Originale

L’Envol

Titolo ITALIANO

Le vele scarlatte

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

12/01/2023

Data di Uscita Italiana

12/01/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Charles Gillibert, Ilya Stewart, Michael Weber, Viola Fügen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Pietro Marcello

Attori Protagonisti

Juliette Jouan, Raphaël Thiéry, Noémie Lvovsky, Louis Garrel, Yolande Moreau, François Négret, Ernst Umhauer

Sceneggiatore

Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline

Durata

99

Voto IMDB

6.7

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes