Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita | CiakClub.it

Le pagine della nostra vita è un film americano datato 2004 e diretto da Nick Cassavetes, con la sceneggiatura di Jeremy Leven e Jan Sardi, basato sull’omonimo romanzo del 1996 di Nicholas Sparks che ripercorre la vita di una coppia. Il film ha come protagonisti Ryan Gosling e Rachel McAdams. Il film vanta un fandom molto affezionato che lo considerato un fenomeno di culto.

Nonostante Le pagine della nostra vita ha ricevuto recensioni molto contrastanti, ha incassato bene al botteghino e ha ricevuto una serie di nominations, vincendo otto Teen Choice Awards, un Satellite Award, ed un MTV Movie Award. L’11 novembre 2012 la ABC Family ha presentato in anteprima una versione estesa con scene eliminate aggiunte nella trama originale.

Trama

In una casa di riposo, un uomo anziano di nome Duke legge una storia dal suo diario ad una paziente. Nel 1940 il povero falegname Noah Calhoun vede “Allie” Hamilton, ereditiera di una grande fortuna, che sta trascorrendo l’estate in città con i suoi genitori. Lui inizia a corteggiarla ed iniziano una storia d’amore estiva. Ma i genitori di lei non approvano la relazione e le proibiscono di vederlo e così i due sono costretti a separarsi.

Noah scrive una lettera ad Allie ogni giorno per un’intero anno ma, non ricevendo alcuna risposta smette di scriverle e decide di arruolarsi. Il silenzio è dovuto alla madre che intercetta le lettere e se ne disfa. Noah tornato dalla guerra scopre che suo padre ha venduto la loro casa cosicché Noah possa permettersi di acquistare una campo tutto suo. Mentre Allie è alle prese con i preparativi del matrimonio col suo nuovo compagno, vede una foto in un giornale che mostra Noah con la casa che ha completato e, sopraffatta da ricordi e sentimenti, decide di rivederlo un ultima volta.

Dopo un primo freddo incontro tra i due, si riaccende la passione adolescenziale assopita e consumano la loro relazione. Allie decide infine di stare con Noah.

Nel presente, la donna anziana in ascolto si rivela essere Allie, vittima di demenza senile, e Duke in realtà è Noah, suo marito. All’inizio della malattia Allie aveva scritto quel diario per ricordare. Mentre Duke si apprestava a concludere la storia, Allie ha un momento di lucidità e lo riconosce ricordandosi da sola il finale. I due iniziano a ballare ma Allie, dimentica nuovamente di tutto, ha un attacco di panico e il personale medico è costretto a sedarla. Subito dopo Duke ha un attacco di cuore e viene ricoverato. Dopo essersi ripreso va a visitare Allie nella notte e lei lo ricorda di nuovo per un’ultima volta. Si baciano, si tengono per mano e si addormentano. Al mattino, l’infermiera scopre che entrambi sono morti nel sonno, tenendosi ancora per mano.

Facebook
Twitter
Le pagine della nostra vita poster

Titolo Originale

The Notebook

Titolo ITALIANO

Le pagine della nostra vita

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/06/2004

Data di Uscita Italiana

24/06/2005

Genere

Romance

Produttore

Lynn Harris, Mark Johnson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

Nick Cassavetes

Attori Protagonisti

Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands, James Marsden, Kevin Connolly, Sam Shepard, Joan Allen, David Thornton, Heather Wahlquist, Jamie Anne Allman, Andrew Schaff, Lindy Newton, Tim O’Brien, Meredith O’Brien, Matthew Barry

Sceneggiatore

Jan Sardi, Jeremy Leven

Durata

123

Voto IMDB

7.8

Premi

MTV Awards
MTV Awards