Le otto montagne

Le otto montagne | CiakClub.it

Le otto montagne è il film del 2022 tratto dall’omonimo tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti. Diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, il film ha vinto il premio della giuria al 75esimo festival di Cannes ex aequo con il film polacco EO e il premio come miglior film ai David di Donatello. I due amici protagonisti del lungometraggio, Pietro e Bruno, sono interpretati rispettivamente da Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Le otto montagne racconta proprio della loro amicizia, liberamente ispirata alla storia vera dello scrittore Paolo Cognetti.

Il film è ambientato in località di montagna, per questo le riprese sono avvenute fra Valle D’Aosta, Torino e Nepal. Il duo Borghi-Marinelli torna insieme sullo schermo dopo Non essere cattivo, del 2015, e porta sulla scena anche la propria personale amicizia. A Dicembre del 2022 Le otto montagne ha raggiunto i cinema francesi, per sbarcare anche negli USA nell’Aprile del 2023.

Trama

Bruno vive fra le montagne sperdute della Valle D’Aosta, dove il dodicenne Pietro trascorre ogni estate le vacanze estive con i genitori. I due stringono una forte amicizia, finché Bruno non è costretto a seguire lo zio negli alpeggi. Dopo l’iniziale proposta, da parte della famiglia di Pietro, di ospitare Bruno a Torino, i due sono costretti a separarsi e il loro legame diventa un residuo dell’infanzia.

Dopo molti anni Pietro ritorna al paesino di montagna in seguito al funerale del padre, col quale aveva tagliato i rapporti da tempo. Lì ritrova Bruno, che lo accompagna a riscattare l’eredità del padre: una baita in alta quota che i due giovani dovranno demolire e ricostruire. Così si scopre che Bruno aveva continuato a frequentare sulle montagne il padre di Pietro.

Dopo la riedificazione della baita, Pietro viaggia in Nepal per scrivere i propri romanzi e Bruno crea la propria famiglia nell’alpeggio con Lara, una ragazza di città portata fra le montagne proprio dall’amico Pietro, con cui ora ha una figlia.

Afflitto da crisi familiari ed economiche, Bruno chiede il permesso a Pietro per ritirarsi nella baita che avevano in comune: l’amico comprende che è in difficoltà e lo raggiunge dal Nepal, cercando di convincerlo a scendere da quei monti divenuti ormai ostili. Bruno è convinto di non voler lasciare la montagna, e che nulla conti più di essa. Proprio quella montagna sarà responsabile della sua sorte.

Facebook
Twitter
Le otto montagne locandina

Titolo Originale

Le otto montagne

Titolo ITALIANO

Le otto montagne

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

22/12/2022

Data di Uscita Italiana

22/12/2022

Genere

Drammatico

Produttore

Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

Attori Protagonisti

Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo, Lupo Barbiero, Cristiano Sassella, Elisa Zanotto, Andrea Palma, Surakshya Panta

Sceneggiatore

Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

Durata

147

Voto IMDB

7.8

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes