Le meraviglie

Le meraviglie | CiakClub.it

Le meraviglie è la seconda opera di Alice Rohrwacher, successiva a Corpo Celeste (2011) e antecedente al neorealista Lazzaro Felice (2018). Girata nell’estate del 2013 in Toscana, tra Grosseto e Bagni San Filippo, terre dove la regista ha trascorso la sua fanciullezza, la pellicola è un ritratto dolce-amaro della famiglia. Delicato ma schietto, Le meraviglie guida lo spettatore nel percorso di crescita della protagonista, che in punta di piedi entra nell’età di mezzo, con tutto ciò che essa comporta, anche il vacillare delle sicurezze rappresentate dai genitori.

Nel cast ci sono stelle nascenti come Maria Alexandra Lungu (Gelsomina) e Agnese Graziani (Marinella), ma anche personalità di rilievo del cinema italiano come Alba Rohrhwacher (mamma Angelica), sorella ed attrice feticcio della regista, e Monica Bellucci che interpreta una sensuale ed eterea presentatrice tv.
Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento ed una candidatura ai David di Donatello.

Trama

Gelsomina e le sue tre sorelle, Marinella, Caterina e Luna, vivono in un approssimativo casale nelle profonde pianure umbre, circondate dal nulla e dal fiume Trasimeno. Lontani dal mondo corrotto e dai ritmi dell’industrializzazione, Angela (Alba Rohrwacher) e Wolfgang (Sam Louwyck) insegnano alle figlie l’importanza della terra, dell’autosufficienza e del duro lavoro.

Portano avanti l’attività familiare dell’apicoltura, coltivando anche orti di pomodori e conducendo al pascolo il gregge. I ritmi di vita sono lenti e seguono il flusso delle stagioni. Di origini tedesche, il padre è devoto al lavoro, un uomo burbero e che non conosce l’importanza dei gesti d’affetto. La madre, comunica con lui in francese e, quasi scomparendo, cerca di mantenere unita la numerosa famiglia.

Gli equilibri, già flebili, vengono scossi in un pomeriggio d’estate da due eventi: l’arrivo di Martin, un ragazzino tedesco timido ed introverso, affidato alla famiglia per il reinserimento sociale, e dall’approdo della troupe televisiva de Il paese delle meraviglie, un programma a premi che promuove e valuta il lavoro contadino della zona.La presentatrice Milly Catena, interpretata da una sensuale Monica Bellucci, apre in Gelsomina l’idea di un’altra vita, una migliore, una via di uscita fatta di possibilità e sogni.

Ponendo la cinepresa all’altezza della ragazza, la storia si sviluppa di pari passo con l’evoluzione di Gelsomina, che dall’età della fanciullezza entra in modo timido in quella che dovrebbe essere l’adolescenza, fatta di progetti che vadano al di là del recintato degli alveari.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Le meraviglie

Titolo ITALIANO

Le meraviglie

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

22/05/2014

Data di Uscita Italiana

22/05/2014

Genere

Drammatico

Produttore

Carlo Cresto-Dina

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Alice Rohrwacher

Attori Protagonisti

Maria Alexandra Lungu, Alba Rohrwacher, Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Monica Bellucci, André Hennicke, Luis Huilca, Eva Lea Pace Morrow, Maris Stella Morrow, Carlo Tarmati, Margarete Tiesel

Sceneggiatore

Alice Rohrwacher

Durata

110

Voto IMDB

6.6

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes