Le meraviglie è la seconda opera di Alice Rohrwacher, successiva a Corpo Celeste (2011) e antecedente al neorealista Lazzaro Felice (2018). Girata nell’estate del 2013 in Toscana, tra Grosseto e Bagni San Filippo, terre dove la regista ha trascorso la sua fanciullezza, la pellicola è un ritratto dolce-amaro della famiglia. Delicato ma schietto, Le meraviglie guida lo spettatore nel percorso di crescita della protagonista, che in punta di piedi entra nell’età di mezzo, con tutto ciò che essa comporta, anche il vacillare delle sicurezze rappresentate dai genitori.
Nel cast ci sono stelle nascenti come Maria Alexandra Lungu (Gelsomina) e Agnese Graziani (Marinella), ma anche personalità di rilievo del cinema italiano come Alba Rohrhwacher (mamma Angelica), sorella ed attrice feticcio della regista, e Monica Bellucci che interpreta una sensuale ed eterea presentatrice tv.
Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento ed una candidatura ai David di Donatello.