Le Mans ’66 – La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida | CiakClub.it

Diretto da James Mangold, Le Mans ’66 è un film di genere biografico e sportivo. Con protagonisti Christian Bale e Matt Damon nei ruoli del pilota Ken Miles e del progettista Carroll Shelby, racconta la più antica gara automobilistica di durata, la 24 Ore di Le Mans in Francia. 

In particolare, il film è ambientato nel 1966, anno dello scontro tra le scuderie automobilistiche di Hanry Ford II e Enzo Ferrari. Il titolo originale del film è infatti Ford v Ferrari.  Nel 2020 il film ha ricevuto quattro candidature ai premi Oscar, tra cui Miglior film, vincendo il premio come Miglior montaggio e Miglior sonoro. Il film ha ottenuto un grande successo tra pubblico e critica, con il 92% di critiche positive su Rotten Tomatoes, con un voto medio di 7,8 su 10. 

Trama

Nel 1959 è Carroll Shelby a vincere la 24 Ore di Le Mans, una delle più difficili competizioni automobilistiche. Ma un improvviso problema cardiaco lo costringe a ritirarsi dalla pista e rinunciare alla carriera di pilota. Qualche anno dopo diventa un progettista di vetture da corsa, e con la sua quadra partecipa al campionato nazionale SCCA. Tra i piloti da lui scelti emerge Ken Miles, molto competente sia come pilota sia come tecnico, ma con un pessimo carattere.

Nel frattempo l’industria automobilistica Ford è in crisi e il proprietario Henry Ford II (interpretato da Tracy Letts) chiede ai suoi dipendenti un’idea vincente che risollevi i guadagni dell’azienda. Il manager Lee Iacocca suggerisce di partecipare alla gara delle 24 Ore di Le Mans per rilanciare l’immagine del marchio. Nel mentre viene fuori anche l’idea di acquistare l’imbattuta Ferrari, in difficoltà economica.

Quasi a conclusione della trattativa la casa italiana si ritira e Henry Ford, contrariato dall’esito, ordina ai suoi collaboratori di trovare un ingegnere disposto a progettare una vettura in grado di battere la Ferrari. Viene scelto Carroll Shelby, e la base di partenza è la Ford GT40, che deve essere trasformata in un’auto da competizione.

Shelby ingaggia Miles come pilota, ma il vicepresidente Leo Beebe non è soddisfatto di lui e prova a ostacolarlo in tutti i modi. Alla fine Shelby e Beebe giungono a un accordo: se Miles riuscirà a vincere le 24 ore di Daytona potrà gareggiare anche alla 24 Ore Le Mans del 1966. Conquistata la gara, Miles può finalmente cimentarsi nella competizione più importante, che metterà nuovamente a confronto Henry Ford ed Enzo Ferrari, Ford vs Ferrari.

Facebook
Twitter
Le Mans '66 - La grande sfida poster

Titolo Originale

Ford v Ferrari

Titolo ITALIANO

Le Mans ’66 – La grande sfida

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/11/2019

Data di Uscita Italiana

14/11/2019

Genere

Sportivo

Produttore

Peter Chernin, James Mangold, Jenno Topping, Dani Bernfeld, Kevin Halloran, Michael Mann, Lucas Foster, Alex Young

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

James Mangold

Attori Protagonisti

Matt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Josh Lucas, Noah Jupe, Tracy Letts, Remo Girone, Francesco Bauco, Ray McKinnon, JJ Field, Jack McMullen, Corrado Invernizzi, Joe Williamson, Ian Harding, Benjamin Rigby, Alex Gurney

Sceneggiatore

Jez Butterworth, John-Henry Butterworth, Jason Keller

Durata

152

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards