Le fate ignoranti

Le fate ignoranti | CiakClub.it

Le fate ignoranti è un film del 2001 diretto da Ferzan Özpetek, prodotto e distribuito da Medusa. Si tratta di una pellicola molto cara al regista che approfondisce qui ancora una volta il tema dell’omosessualità, anch’esso da lui molto sentito a livello personale. Tanti sono i nuclei tematici trattati all’interno del film: dalla solitudine alla famiglia, dall’amore al lutto.

Stefano Accorsi, in un video postato su Facebook nel 2020, ha rivelato che la collega Margherita Buy rimase davvero incinta durante le riprese del film e che questo colpì talmente tanto Özpetek da far modificare il testo della sceneggiatura e inserire anche il tema della gravidanza di Antonia. Co-prodotto con capitali francesi, Le fate ignoranti fu uno dei successi della stagione cinematografica 2001.

Trama

Antonia, medico che si occupa di HIV, e suo marito Massimo sono una coppia di mezza età abbastanza abitudinaria. La loro quotidianità viene sconvolta quando Massimo muore improvvisamente, travolto da un’auto. Antonia è preda di una cupa disperazione e, mentre si trascina a sistemare i lasciti del marito, tra gli oggetti personali dell’ufficio dove Massimo lavorava, scopre un quadro. Si chiama La fata ignorante e ha una dedica molto personale che spinge la donna sulle tracce di un’amante fino ad allora sconosciuta.

Le ricerche Antonia la conducono all’inaspettata scoperta: Massimo era bisessuale e aveva un uomo. Dopo un primo momento di shock, la donna decide di incontrare questo Michele per farsi raccontare tutto. Antonia intesse così una strana amicizia con Michele, che la introduce alla sua famiglia allargata.

Antonia prende a frequentare costantemente il gruppo e subisce un processo di maturazione personale. Si sviluppa inoltre un rapporto molto profonda tra i due ex-amanti di Massimo. Ma l’equilibrio tra Antonia e Michele si incrina quando lei vede lui provarci con due ragazzi contemporaneamente.

La faida tra Antonia e Michele si interrompe quando Ernesto scappa di casa: è Antonia a trovarlo e a convincerlo a curarsi una volta per tutte. Poco dopo Antonia e Michele si scambiano un bacio appassionato, che mette in crisi entrambi. La donna scopre di essere incinta di Massimo e corre a casa di Michele per dargli la buona notizia, ma ascolta per caso una sua confidenza fatta agli amici: Michele vuole prendere definitivamente le distanze da lei. Antonia, sempre più confusa, decide allora di allontanarsi e partire da sola per un viaggio chiarificatore.

Facebook
Twitter
Le fate ignoranti poster

Titolo Originale

Le fate ignoranti

Titolo ITALIANO

Le fate ignoranti

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

16/03/2001

Data di Uscita Italiana

16/03/2001

Genere

Romance

Produttore

Tilde Corsi, Jean-Luc Ormières, Gianni Romoli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Ferzan Özpetek

Attori Protagonisti

Margherita Buy, Stefano Accorsi, Serra Yılmaz, Gabriel Garko, Erika Blanc, Filippo Nigro, Koray Candemir, Lucrezia Valia, Ivan Bacchi, Rosaria De Cicco, Andrea Renzi, Luca Calvani, Carmine Recano, Barbara Folchitto

Sceneggiatore

Ferzan Özpetek, Gianni Romoli

Durata

106

Voto IMDB

7.3

Premi

Festival di San Sebastián
Festival di San Sebastián