Le ali della libertà

Le ali della libertà | CiakClub.it

Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è un film del 1994, diretto da Frank Darabont, con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman. Ispirato al racconto di Stephen King, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, il film segna l’esordio cinematografico del regista. Pluricandidato Oscar, Le ali della libertà è un cult senza tempo, nonché uno dei film più amati nella storia del cinema, tanto da poter vantare la prima posizione nella Top 250 dei migliori film di sempre secondo IMDb e la quarta nella Top 500 redatta da Empire nel 2008.

Emozionante inno alla libertà e alla speranza, quello di Darabont è un film carcerario che segue il percorso di due prigionieri verso una nuova consapevolezza del proprio posto nel mondo. Una storia di fratellanza, semplice e universale, come i valori e la morale di cui si fa portatore.

Trama

La storia è ambientata negli anni ‘40, quando Andy Dufresne, vice-presidente di una banca, viene incarcerato nella prigione di Shawshank per l’omicidio della moglie e dell’amante. I primi mesi saranno per l’uomo un vero e proprio inferno, e tra stupri e violenze gratuite, dovrà fare i conti con un ambiente fortemente corrotto.

Quando però, durante un lavoro forzato sul tetto, riuscirà a procurarsi delle bottiglie di birra per gli altri detenuti, in cambio di alcune dritte finanziarie al capo delle guardie, la situazione cambierà radicalmente. Andy inizierà ad essere visto di buon occhio, stringerà un forte legame di amicizia con Red, un detenuto che controlla il contrabbando all’interno del carcere, e metterà le sue abilità finanziarie al servizio del direttore Norton. 

Andy cercherà di rendere il carcere un posto migliore, inizierà a lavorare nella biblioteca e farà del proprio meglio per ampliarla, creando un luogo di incontro per tutti i detenuti. Nel frattempo però Norton continuerà ad obbligarlo a gestire le sue sporche finanze, inconsapevole che Andy sta attuando ormai da anni il proprio piano di fuga, e lui, suo malgrado, è un pezzo di quel puzzle.

Mentre Norton si macchierà di crimini sempre più atroci, alimentando il proprio sistema corrotto, Andy continuerà a tenere accesa la fiamma della speranza, quella di tornare ad essere quanto prima un uomo libero, senza mai lasciarsi andare alla disperazione. Quando Andy metterà in atto il proprio piano, tutti pagheranno per le proprie colpe, e finalmente sarà fatta giustizia.

Facebook
Twitter
Le ali della libertà poster

Titolo Originale

The Shawshank Redemption

Titolo ITALIANO

Le ali della libertà

Anno

1994

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/09/1994

Data di Uscita Italiana

10/02/1995

Genere

Drammatico

Produttore

Niki Marvin, David Lester, Liz Glotzer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Frank Darabont

Attori Protagonisti

Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton, William Sadler, James Whitmore, Clancy Brown, Gil Bellows, Mark Rolston, Bill Bolender, Brian Libby, Joseph Ragno, David Proval, Neil Giuntoli, Larry Brandenburg, Frank Medrano, Jeffrey DeMunn, Jude Ciccolella, Paul McCrane, Ned Bellamy, Brian Delate, Don McManus, Brian Brophy, Gary Lee Davis, Neil Summers, Mack Miles, Dion Anderson

Sceneggiatore

Frank Darabont

Durata

142

Voto IMDB

9.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards