Laputa – Castello nel cielo

Laputa - Castello nel cielo | CiakClub.it

Laputa – Castello nel cielo, conosciuto in Italia come Il castello nel cielo, è un film dello Studio Ghibli del 1986, che però arrivò in Italia solo nel 2012. Diretto e sceneggiato da Hayao Miyazaki, questo è il primo film prodotto dallo studio di animazione giapponese, fondato un anno prima da Miyazaki e Isao Takahata. Arriva dopo un grande successo dello stesso Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento, che ne ha ispirato anche le tematiche.

Laputa – Castello nel cielo infatti tratta temi popolari e ricorrenti nella filmografia del regista, tra i quali l’ecologismo, l’antimilitarismo; l’elogio a l’amore e l’amicizia; la celebrazione del volo e di macchine volanti, dalle quale il regista è molto appassionato. Il film è anche fondatore dell’estetica che caratterizza i successivi titoli dello Studio Ghibli, oggi considerato una delle più celebri case di animazione di sempre. Il film prende ispirazione diretta dall’avventura omonima de I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.

Trama

Laputa – Castello nel cielo è un film dello Studio Ghibli del 1986 che segue le vicende di Sheeta, una giovane ragazza orfana che viene rapita da dei militari delle forze segrete. Questi  vogliono impossessarsi della pietra che porta al collo. Questa pietra infatti, tramandata nella sua famiglia di generazione in generazione, sembra possedere misteriosi poteri e pare essere in qualche modo collegata a Laputa, una mitica e leggendaria isola fluttuante, casa di un’antica civiltà estinta.

Mentre viene tenuta prigioniera su di un aeronave militare, una sorta di veicolo in grado di volare tra le nuvole, dei pirati, comandati della piratessa Dola, attacca la nave. Anche loro sono interessati ad impadronirsi della pietra di Sheeta. La ragazza però riesce a scappare precipitando dall’aeronave. 

Mentre precipita però la pietra che porta al collo, emanando una luce blu, ne arresta la caduta, lasciandola fluttuare dolcemente fino alle braccia di un giovane minatore, Pazu. Pazu è un orfano che lavora come minatore in una cittadina, e vedendo la discesa della ragazza dal cielo, decide di aiutarla a scappare dai pirati e dai militari che le sono alle calcagna.

Durante una lunga serie di inseguimenti, il ragazzo e Sheeta uniscono le loro forze e si mettono alla ricerca dell’isola fluttuante di Laputa per scoprire i suoi segreti e dimostrarne l’esistenza. Per farlo dovranno vedersela contro numerose difficoltà, primo fra tutti il malvagio e avido Generale Muska

Facebook
Twitter
Laputa - Castello nel cielo poster

Titolo Originale

Tenkū no shiro Rapyuta

Titolo ITALIANO

Laputa – Castello nel cielo

Anno

1986

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

02/08/1986

Data di Uscita Italiana

25/04/2012

Genere

Anime

Produttore

Isao Takahata

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Hayao Miyazaki

Attori Protagonisti

Mayumi Tanaka, Keiko Yokozawa, Kotoe Hatsui, Minori Terada, Takumi Kamiyama, Yoshito Yasuhara, Sukekiyo Kameyama, Fujio Tokita, Ichirō Nagai, Hiroshi Ito, Machiko Washio, Tarako

Sceneggiatore

Hayao Miyazaki

Durata

124

Voto IMDB

8.0