Lanterna Verde

Ryan Reynolds è Lanterna Verde nel film del 2011

Lanterna Verde è un cinecomic del 2011, basato sull’omonimo personaggio supereroistico della DC Comics. Il film, diretto da Martin Campbell, vede come protagonista Ryan Reynolds, affiancato nel cast da Blake Lively, Mark Strong, Angela Bassett, Taika Waititi, Tim Robbin, Peter Sarsgaard e Geoffrey Rush. Lanterna Verde è considerato uno grande flop nella storia dei cinecomic, avendo incassato a malapena 220 milioni di dollari con un budget di 200 milioni di dollari in totale.

Il film ha ricevuto critiche fortemente negative tanto dalla critica quanto dal grande pubblico, al punto di essere passato alla storia come uno dei peggiori cinecomic di sempre. Il disastro economico di Lanterna Verde ha fatto presto cancellare il sequel e la serie spin-off sul supereroe già programmate dalla DC Comics. Originariamente il film avrebbe dovuto segnare l’inizio del DC Extended Universe, ruolo successivamente affidato da L’uomo d’acciaio (2013) di Zack Snyder.

Trama

Miliardi di anni fa, la razza aliena dei Guardiani dell’Universo utilizzò l’Essenza Verde della volontà per creare un corpo di polizia intergalattico che rispondesse al nome di Corpo delle Lanterne Verdi. L’universo venne poi diviso in 3600 settori e a ciascuno di essi venne affidata una Lanterna Verde. Una di queste, Abin Sur, appartenente al settore 2814, riuscì a sconfiggere il temibile Parallax, impossessato dall’Essenza gialla della paura, e ad imprigionarlo sul pianeta in rovina di Ryut.

Tuttavia, Parallax riesce a sfuggire dalla sua prigione e si vendica sulle Lanterne Verdi, uccidendone quattro e distruggendo due pianeti. Abin Sur viene ferito mortalmente da Parallax, ma, prima che possa spirare, usa le sue ultime forze per raggiungere il pianeta Terra, luogo in cui il suo anello dovrà trovare il prossimo Lanterna Verde. Il prescelto è Hal Jordan (Ryan Reynolds), pilota collaudatore che viene immediatamente trasportato al fianco di un morente Abin Sur.

Abin Sur lo nomina suo successore ufficiale, gli dona la sua Lanterna (necessaria a ricaricare l’anello) e lo istruisce nel pronunciare il Giuramento delle Lanterne. Una volta eseguita la procedura, Hal si ritrova ad essere la prima Lanterna Verde umana.

Acquisisce così una forza straordinaria, che ha a malapena il tempo di testare prima che l’anello lo trasporti sul pianeta Oa, quartier generale delle Lanterne Verdi. Su Oa, il leader delle Lanterne Sinestro si mostra tutt’altro che entusiasta di dover avere a che fare con un umano, ma accetta ugualmente di addestrare Hal come un vero guerriero intergalattico. Poiché lui è l’unica speranza per salvare la terra dalla fame insaziabile di Parallax, che nel frattempo ha preso possesso della mente di uno scienziato terrestre.

Facebook
Twitter
Il poster del film su Lanterna Verde

Titolo Originale

Green Lantern

Titolo ITALIANO

Lanterna Verde

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/06/2011

Data di Uscita Italiana

31/08/2011

Genere

Cinecomic

Produttore

Herbert W. Gains, Andrew Haas

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DC Studios

Regista

Martin Campbell

Attori Protagonisti

Ryan Reynolds, Blake Lively, Mark Strong, Peter Sarsgaard, Temuera Morrison, Jon Tenney, Taika Waititi, Tim Robbins, Angela Bassett, Michael Clarke Duncan, Geoffrey Rush, Clancy Brown

Sceneggiatore

Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim, Michael Goldenberg

Durata

114

Voto IMDB

5.5