Lansky

Lansky | CiakClub.it

Lansky è un film del 2021, scritto e diretto da Eytan Rockaway. Il film ripercorre tutta la vita del noto criminale statunitense bielorusso ma naturalizzato statunitense Meyer Lansky, al centro del racket criminale degli Stati Uniti per buona parte del Novecento. La pellicola racconta i suoi rapporti con alcuni dei principali boss mafiosi statunitensi del secolo scorso (Lucky Luciano, conosciuto da Lansky a scuola, e Bugsy Siegel, uno dei maggiori soci in affari di Lansky).

La pellicola conta la partecipazioni di alcuni “pezzi grossi” della recitazione internazionale come Harvey Keitel, John Magaro e Sam Worthington, supportati da un nutrito cast di caratteristi: AnnaSophia Robb, Jackie Cruz, David Cade, David James Elliott, Alon Abutbul, Minka Kelly, Shane McRae. La pellicola è uscita nelle sale di tutto il mondo a metà giugno 2021, non riscuotendo tuttavia grandi apprezzamenti da parte di critica e pubblico. La produzione del film è stata affidata a Above the Clouds Media Group e CaliWood Pictures.

Trama

Tra fine anni Settanta e inizio anni Ottanta, l’anziano Meyer Lansky viene indagato per l’ennesima volta dagli federali, che sospettano l’anziano criminale di aver nascosto milioni di dollari, frutto delle sue attività illecite, da qualche. L’uomo, che si considera ormai “fuori dai giochi”, decide quindi di raccontare la sua storia ad un giornalista, David Spade.

Tra il passato (raccontato in flashback) e il presente (l’intervista), ci viene quindi mostrata nella sua interezza la storia di uno dei criminali nordamericani più potenti del Novecento. Nato in Bielorussia, l’uomo fuggì a solo nove anni con la famiglia dal Paese natale per salvarsi dalle violente rappresaglie ai danni delle comunità ebraiche risiedenti nella allora provincia russa.

Arrivato negli Stati Uniti, il giovane deve così integrarsi nel nuovo ambiente. Un passaggio importante per questo ambiente è l’incontro con quello che diventerà il pericoloso boss Lucky Luciano. Cresciuto, Lansky diventa sempre più importante all’interno del panorama criminale statunitense. Entra in società proprio con Luciano e diventa amico e socio del gangster Bugsy Siegel.

Proprio con Siegel forma la cosca “ebraica” definita “Sindacato ebraico”. I due provano ad espandersi in Nevada, a Las Vegas, ma il tentativo fallisce e Siegel cade in disgrazia e viene eliminato. Lansky prosegue quindi la sua attività a Miami tra prostituzione, gioco d’azzardo e il traffico illegale legato agli hotel. Alla fine però, l’intervista si rivela l’ennesimo trucco del criminale per truffare i nemici e continuare imperterrito la sua attività criminale.

Facebook
Twitter
Lansky poster

Titolo Originale

Lansky

Titolo ITALIANO

Lansky

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/06/2021

Data di Uscita Italiana

25/06/2021

Genere

Biopic

Produttore

Robert Ogden Barnum Lee Broda Jeff Hoffman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Eytan Rockaway

Attori Protagonisti

Harvey Keitel, John Magaro, Sam Worthington, AnnaSophia Robb, Jackie Cruz, David Cade, David James Elliott, Alon Abutbul, Minka Kelly, Shane McRae, Claudio Bellante

Sceneggiatore

Eytan Rockaway

Durata

119

Voto IMDB

6.2