Ladyhawke

Michelle Pfeiffer in una scena del film Ladyhawke

Ladyhawke è il film fantasy medievale diretto e prodotto nel 1985 da Richard Donner. Prima di essere prodotto in definitiva da Alan Ladd Jr., il regista ha tentato per diversi anni di ottenere un finanziamento che fosse in grado di coprire i costi facendo proposte anche alla Warners e alla Fox. Il film è stato interamente girato in Italia, sfruttando siti come il castello di Torrechiara (Parma), quello di Rocca Calascio (Abruzzo) e Castel Arquato (Piacenza).

Nel cast tre nomi di spicco come Rutger Hauer (Soldato D’Orange, Blade Runner), Michelle Pfeiffer (Scarface, Le Streghe Di Eastwick), Mattew Broderick (Painkillers) e Alfred Molina (I predatori dell’arca perduta) il cui ruolo è stato proposto anche a Sean Penn e Dustin Hoffman. La colonna sonora curata da Andrew Powell ha ricevuto due nomination agli Oscar per il miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Trama

XIII secolo, Francia, fortezza di Aguillon: Philippe Gaston, detto “Il Topo”, fugge per scampare dalla sua esecuzione e da morte certa. Durante la rocambolesca fuga rischia di essere riacciuffato dalle guardie del capo di corte, un signore-vescovo senza scrupoli, ma viene miracolosamente salvato dall’ormai ex capitano Etienne Navarre.

Il salvataggio del ragazzo non avviene per caso. Philippe è stato scelto perché ha un compito ben preciso. Navarre, infatti, è sempre accompagnato da un maestoso falco, precisamente un’elegante poiana codarossa, al quale è molto legato. Tornando con la mente indietro nel tempo, il cavaliere racconta la storia di questo animale e del loro destino insieme. Due anni prima, il volatile, era la principessa Isabella d’Angiò. Una donna bellissima, ammirata per la sua grazia e compostezza, entrata nell’interesse del malvagio signore-vescovo, ma che ha donato il suo cuore ed il suo appassionato amore solo e soltanto a Navarre.

L’uomo capo di corte spinto da un sentimento di gelosia decise così di gettare sulla coppia una terribile maledizione trasformandoli in animali. Lei, un falco di giorno. Lui, un lupo selvaggio di notte.”Sempre insieme, eternamente divisi” i due decidono di andare contro il nefasto destino cercando una soluzione.

La soluzione risiede nel ladruncolo Philippe: il suo compito è quello di uccidere il vescovo ed essendo l’unico ad essere riuscito a fuggire dalla prigione, è l’unico che, facendo il percorso inverso, può far entrare segretamente Navarre nella città. Tra i due, nasce una preziosa amicizia che farà trionfare l’amore contro il fato.

Facebook
Twitter
La locandina del film Ladyhawke

Titolo Originale

Ladyhawke

Titolo ITALIANO

Ladyhawke

Anno

1985

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/04/1985

Data di Uscita Italiana

18/10/1985

Genere

Fantasy

Produttore

Richard Donner, Lauren Shuler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Richard Donner

Attori Protagonisti

Matthew Broderick, Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Leo McKern, John Wood, Ken Hutchison, Alfred Molina, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Venantino Venantini, Alessandro Serra, Nicolina Papetti

Sceneggiatore

Edward Khmara, Tom Mankiewicz, Michael Thomas, David Webb Peoples

Durata

121

Voto IMDB

6.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards