La vita nascosta – Hidden Life

La vista nascosta - Hidden Life | CiakClub.it

La vita nascosta – Hidden Life è un film drammatico che racconta la storia vera di Franz Jägerstätter, il contadino austriaco che si ribellò al regime nazista. Ad interpretarlo l’attore tedesco August Diehl. La pellicola del 2019, è diretta da Terrence Malick, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Presentata in anteprima a Cannes il 19 maggio del 2019, è arrivata nelle sale statunitensi nel dicembre dello stesso anno. In Italia si è dovuta aspettare l’estate del 2020, causa pandemia.

Le riprese si sono svolte nell’estate del 2016. Le lavorazioni hanno preso avvio negli Studio Babelsberg a Potsdam, in Germania. In seguito la produzione si è poi spostata in Italia. Tra le location figura il piccolo villaggio montano di Sappada. Tra i luoghi dell’Italia nord orientale si riconoscono poi la chiesa di san Valentino di Castelrotto e il Castel Tures.

Trama

Franz Jägerstätter e la moglie Franziska vivono con le loro tre figlie nella cittadina rurale di St. Radegung in Austria. La loro vita prosegue serena, secondo i ritmi della natura. Franz è un contadino e, insieme alla moglie, rappresenta un’importante voce nella loro comunità rurale. Arrivano però i venti del secondo conflitto mondiale e del nazismo a turbare la loro quiete.

Franz deve unirsi all’esercito tedesco e trascorrere diverse settimane distante da casa. Il periodo di addestramento termina con la resa della Francia. A quel punto si pensava che il conflitto potesse risolversi rapidamente. Franz può tornare a casa. La guerra però non si ferma e Franz, come gli altri uomini della comunità, viene nuovamente chiamato alle armi.

Entrare ufficialmente tra le fila dell’esercito tedesco significa prestare giuramento al Terzo Reich. Franz, fedele alle proprie convinzioni, si rifiuterà però di procedere, nonostante le pressioni dei suoi amici e compagni e delle autorità del villaggio. Franziska rimarrà però sempre al suo fianco, supportandolo nella dura decisione, che avrebbe, con ogni probabilità, condotto all’arresto il marito.

Franz trascorrerà i seguenti mesi a Berlino, in attesa del processo per tradimento. I coniugi continuano a sostenersi, con l’amore delle figlie, con scambi di lettere e con la forza della loro fede. Nel frattempo, la famiglia di Franz viene lasciata sempre più sola da coloro che un tempo erano loro amici e compagni. Franz rifiuterà ogni possibile via d’uscita, perseverando nell’unica strada che ritiene corretta. Jägerstätter sarà condannato a morte e giustiziato il 9 agosto 1943.

Facebook
Twitter
La vista nascosta - Hidden Life poster

Titolo Originale

A Hidden Life

Titolo ITALIANO

La vita nascosta – Hidden Life

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Originale

13/12/2019

Data di Uscita Italiana

27/08/2020

Genere

Biopic

Produttore

Grant Hill, Josh Jeter, Dario Bergesio, Elizabeth Bentley, Marcus Loges, Henning Molfenter, Adam S. Morgan, Bill Pohlad, Yi Wei, Christoph Fisser, Charlie Woebcken

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fox

Regista

Terrence Malick

Attori Protagonisti

August Diehl, Valerie Pachner, Michael Nyqvist, Jürgen Prochnow, Matthias Schoenaerts, Bruno Ganz, Martin Wuttke, Alexander Fehling, Maria Simon, Franz Rogowski, Tobias Moretti, Ulrich Matthes, Max Mauff, Johan Leysen, Sophie Rois, Karl Markovics, Waldemar Kobus, Johannes Krisch

Sceneggiatore

Terrence Malick

Durata

173

Voto IMDB

7.4

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes