La verità negata

La verità negata | CiakClub.it

La verità negata (titolo originale: Denial) è un film del 2016 diretto da Mick Jackson, sceneggiato da David Hare (The Hours). Nel cast, Rachel Weisz, Timothy Spall, Andrew Scott, Tom Wilkinson e Alex Jennings. La pellicola è una drammatizzazione del processo britannico David Irving v Penguin Books and Deborah Lipstadt, incentrato sul tema del negazionismo dell’Olocausto e avvenuto tra il 1996 e il 2000. Più precisamente, si tratta di un adattamento basato sul libro History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier, che Deborah Lipstadt ha scritto basandosi sulla sua esperienza.

La verità negata è stato presentato per la prima volta l’11 settembre 2016 al Toronto International Film Festival, per poi essere rilasciato negli Stati Uniti il 30 settembre 2016, mentre nel Regno Unito soltanto il gennaio 2017. Il film ha ricevuto critiche generalmente positive, nonostante sia stato un fallimento al botteghino, guadagnando 9 milioni di dollari su un budget di 10.

Trama

La professoressa americana Deborah Lipstadt si ritrova accusata per diffamazione da David Irving, storico britannico il cui lavoro si concentra sulla Germania nazista. Irving decide di accusare la Lipstadt presso una corte inglese poiché la donna lo avrebbe esposto come negazionista dell’Olocausto. La corte inglese, a differenze di quella americana, prevede l’onere della prova a carico della difesa, non dell’accusa, quindi la Lipstadt e il suo team di avvocati, guidato da Anthony Julius e Richard Rampton, devono dimostrare che sia Irving a mentire.

Lipstadt e Rampton si recano sul sito dell’ex campo di concentramento ad Auschwitz in Polonia per raccogliere le prove necessarie. Il Professor Robert van Pelt spiega loro il funzionamento delle camere a gas, mentre il resto del team di ricerca della Lipstadt esamina i diari personali di Irving. Rampton inizia a porre domande poco delicate sull’Olocausto, ma, alle proteste della Lipstadt, è la donna a vedere ridotto il proprio coinvolgimento nel caso, in quanto potrebbe diminuire le loro possibilità di successo.

Intanto, diversi membri della comunità ebraica britannica pregano la Lipstadt di rinunciare al processo, così che Irving non possa beneficiare della pubblicità data da quello che è ormai un caso di grande interesse.

Nel frattempo, il team legale della Lipstadt è riuscito a persuadere Irving, facendo appello al suo ego, a passare da un processo con un verdetto espresso dalla giuria a uno espresso solo da un giudice, che Irving avrebbe più difficoltà a manipolare. Irving decide di autorappresentarsi, confidando di poter rimaneggiare a suo favore le prove della difesa.

Facebook
Twitter
La verità negata poster

Titolo Originale

La verità negata

Titolo ITALIANO

Denial

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

27/01/2017

Data di Uscita Italiana

17/11/2016

Genere

Biopic

Produttore

Paul Webster, Guy Heeley, Jeff Skoll, Jonathan King, Christine Langan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BBC

Regista

Mick Jackson

Attori Protagonisti

Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden, Caren Pistorius, Alex Jennings, Mark Gatiss, Andrea Deck, Sally Messham, Sean Power, John Sessions, Nikki Amuka-Bird, Harriet Walter

Sceneggiatore

David Hare

Durata

110

Voto IMDB

6.8