La stranezza

La stranezza | CiakClub.it

Il film La stranezza, opera cinematografica del 2022, porta la firma del rinomato regista Roberto Andò. Il cast è impreziosito da interpreti di indiscusso talento come Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma e Donatella Finocchiaro. Ambientato negli affascinanti anni ’20, questo film rappresenta una commedia storica che si dipana attorno alla vita straordinaria di Luigi Pirandello e al suo incontro con una coppia di affascinanti teatranti dilettanti che si cimentano nella creazione di uno spettacolo unico nel suo genere.

Le riprese principali hanno avuto luogo in suggestivi scenari siciliani, tra le incantevoli città di Palermo, Catania, Trapani ed Erice. Sin dalle prime proiezioni, La stranezza ha riscosso un notevole successo, incassando oltre 1.106.300 euro durante la prima settimana e diventando così il miglior debutto cinematografico italiano dell’anno. Nel corso del mese di novembre, l’incasso ha superato la soglia dei 4 milioni di euro, consacrando il film come il maggior successo italiano del 2022.

Trama

Nel 1920, un celebre scrittore, Luigi Pirandello, fa ritorno in Sicilia, dove organizza un sontuoso funerale per la sua anziana balia di nome Maria Stella. Per rendere omaggio alla defunta, Pirandello assume due particolari becchini di nome Sebastiano Vella e Onofrio Principato. Nel frattempo, l’autore è alle prese con una crisi creativa, tormentato dai “fantasmi” dei personaggi che desidera inserire in un nuovo spettacolo teatrale. I due becchini, a loro volta, affrontano le proprie sfide familiari mentre lavorano al funerale.

Mano a mano che l’allestimento dello spettacolo prosegue, Pirandello si interessa sempre di più alle avventure dei due becchini, trovando in esse nuova ispirazione. Nonostante le numerose peripezie, la compagnia teatrale dei becchini riesce infine a mettere in scena lo spettacolo, anche se la prima rappresentazione è disturbata da vari eventi imprevisti.

Nonostante questi contrattempi, Pirandello trova nell’ibridazione tra realtà e teatro la chiave per la sua ispirazione. Sei mesi dopo, invita Bastiano e Nofrio a assistere alla prima del suo nuovo spettacolo. Alla fine della recita, scoppia una protesta contro l’autore, ma Pirandello lascia il teatro con dei dubbi riguardo alla presenza dei due becchini.

Nel 1923, il nuovo spettacolo si rivela un grande successo per Pirandello. Non si trovano tracce dei due becchini nelle testimonianze storiche, il che fa sorgere nel lettore il dubbio che essi siano stati soltanto frutto dell’immaginazione di Pirandello.

Facebook
Twitter
La stranezza poster

Titolo Originale

La stranezza

Titolo ITALIANO

La stranezza

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

26/09/2022

Data di Uscita Italiana

26/09/2022

Genere

Storico

Produttore

Angelo Barbagallo, Attilio De Razza, Maria Panicucci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Roberto Andò

Attori Protagonisti

Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma, Donatella Finocchiaro, Aurora Quattrocchi, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Aldo Failla, Mario Migliucci, Giordana Faggiano, Tuccio Musumeci, Luigi Lo Cascio, Renato Carpentieri, Angelo Del Romano, Sara Mennella, Tiziana Lodato, Brando Improta

Sceneggiatore

Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso

Durata

103

Voto IMDB

6.9

Premi

David di Donatello
David di Donatello