La spada nella roccia

Semola / Artù e il Mago Merlino in una scena del film La spada nella roccia

La spada nella roccia è un classico dell’animazione prodotto da Walt Disney del 1963, diretto da Wolfgang Reitherman, lo stesso regista de La bella addormentata nel bosco, La carica dei 101, Gli aristogatti e molti altri. Il film è l’adattamento del romanzo omonimo scritto da T. H. White, scrittore della tetralogia Re in eterno, incentrata sulla vicenda di Re Artù.

Al momento dell’uscita – negli USA il giorno di Natale – incassò 4 milioni di dollari e fu il sesto film per incassi di quell’anno. Ricevette anche una candidatura agli Oscar per la colonna sonora di George Bruns (La bella addormentata, Il libro della giungla, Robin Hood). Fra i principali (oggi iconici) personaggi: Semola/Artù, Mago Merlino, il gufo Anacleto e Maga Magò.

Trama

Il protagonista de La spada nella roccia è Semola, un ragazzino di 11 anni che vive in un “arretrato” Medioevo. Nell’Inghilterra di quegli anni il re muore senza eredi e la corona viene affidata ad una leggendaria spada. Appare, a Londra, una spada incastonata nella roccia: chi riuscirà ad estrarla sarà proclamato re d’Inghilterra

Semola arriva nell’antro di Mago Merlino, che lo sta aspettando perché conosce il florido futuro che lo attende. Insieme al gudo Anacleto, il mago vuole preparare Semola a fare grandi cose nel mondo ed ammaestrarlo alla saggezza perchè sia pronto a governare l’Inghilterra.

Per far conoscere il mondo al piccolo Semola, il Mago utilizza la sua magia e realizza alcune trasformazioni. Rende il ragazzo un pesce per insegnarli la fisica; uno scoiattolo per fargli conoscere la gravità (e si imbatterà nell’amore); un uccello per imparare a volare. In ognuna delle nuove forme animali Semola si imbatte in una qualche difficoltà: uscirne fuori significherà essere un po’ più pronto al prestigioso incarico. 

A minacciare Semola, Mago Merlino ed Anacleto ci saranno Sir Ettore e Caio, due ignoranti violenti con cui è cresciuto Semola senza essere mai compreso. La loro filosofia è quella dei muscoli, mentre Merlino si contrappone a loro con la strategia del cervello. Completa la lista degli antagonisti l’iconica Maga Magò che con l’inganno attirerà Semola, costringendo Merlino a battersi con la magia per salvarlo.

Facebook
Twitter
La locandina del film La spada nella roccia

Titolo Originale

The Sword in the Stone

Titolo ITALIANO

La spada nella roccia

Anno

1963

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/1963

Data di Uscita Italiana

23/12/1964

Genere

Animazione

Produttore

Walt Disney

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Wolfgang Reitherman

Attori Protagonisti

Rickie Sorensen, Richard Reitherman, Robert Reitherman, Karl Swenson, Junius Matthews, Sebastian Cabot, Ginny Tyler, Martha Wentworth, Norman Alden, Alan Napier

Sceneggiatore

Bill Peet

Durata

79

Voto IMDB

7.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards