La signora Harris va a Parigi

La signora Harris va a Parigi | CiakClub.it

La signora Harris va a Parigi esce nel 2022, diretto da Anthony Fabian e adattato dall’omonimo libro del 1958 realizzato dallo scrittore inglese Paul Gallico. Su Rotten Tomatoes registra il 94% di recensioni critiche positive e Deadline ha descritto il suo debutto al box office come un evento “strong”. Riceve la candidatura dell’Academy per i Migliori Costumi, e ai Golden Globe per la categoria di Miglior Attrice alla protagonista Lesley Manville. 

Iniziate ad Ottobre 2020, le riprese si sono tenute tutte a Budapest e sono durate circa quaranta giorni. La signora Harris va a Parigi è interpretato, tra gli altri, da Lesley Manville, Isabelle Huppert, Jason Isaacs, Lambert Wilson, mentre il regista è alla sua terza esperienza di lungometraggio. A proposito del suo prodotto Fabian ha dichiarato: “Per me è l’equilibrio perfetto, quando cioè puoi far ridere e piangere il pubblico nello stesso film”.

Trama

Ada Harris riceve un telegramma che annuncia il ritrovamento del corpo di suo marito, il generale Harris, a Varsavia, e ne certifica la morte avvenuta il 2 marzo 1944. Rimasta vedova, la signora Harris si concentra nel proprio lavoro: è governante nelle case degli inglesi ricchi. Quando scopre, nell’armadio di una cliente, un bellissimo abito di Dior, decide di volerne acquistare uno a sua volta. 

Grazie alla pensione per le vittime di guerra e al suo duro lavoro riesce a racimolare soldi sufficienti a viaggiare fino a Parigi e si reca, in aereo, ad acquistare un abito direttamente da Dior. Lì si sta tenendo la presentazione della nuova collezione e la dirigente di Dior, alla vista dell’umile e semplice signora, si oppone a farla entrare. 

Conquistando il favore del segretario di Dior, Andrè, e di una delle modelle, Natasha, Ada riesce a soggiornare a Parigi e, scelta come ospite dal Marchese di Chassagne, partecipa alla sfilata di presentazione e resta affascinata da un vestito rosso. Al momento di ordinare il proprio abito, una ricca signora prima di lei decide di soffiarglielo da sotto il naso ed Ada opta per una seconda opzione.

Tornata a Londra Ada si dimette dall’impiego di governante e dà in prestito il vestito che è riuscita a conquistare dal suo viaggio a Parigi ad una sua cliente, un’attrice debuttante, che ne ha bisogno per un evento di gala. Un evento che coinvolge l’abito finisce sul giornale, attira l’attenzione a Parigi dei dipendenti di Dior e Ada Harris riceverà una sorpresa inaspettata.

Facebook
Twitter
La signora Harris va a Parigi poster

Titolo Originale

Mrs. Harris Goes to Paris

Titolo ITALIANO

La signora Harris va a Parigi

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

15/07/2022

Data di Uscita Italiana

17/11/2022

Genere

Commedia

Produttore

Anthony Fabian, Xavier Marchand, Guillaume Bensk

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Anthony Fabian

Attori Protagonisti

Lesley Manville, Isabelle Huppert, Jason Isaacs, Lambert Wilson, Alba Baptista, Lucas Bravo, Ellen Thomas, Anna Chancellor, Rose Williams, Roxane Duran, Christian McKay

Sceneggiatore

Carroll Cartwright, Anthony Fabian, Keith Thompson, Olivia Hetreed

Durata

115

Voto IMDB

7.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards