La sala professori

Leonie Benesch è la protagonista del film La sala professori

La sala professori (Das Lehrerzimmer) è un film tedesco, diretto dal regista İlker Çatak (Once Upon a Time… Indianerland,  I was, I am, I will be). È stato presentato ai festival di Toronto e Busan, prima di vincere il premio Panorama alla 73esima edizione del Festival di Berlino. Di conseguenza è stato inserito nella cinquina dei nominati all’Oscar per il Miglior film internazionale

La protagonista di La sala professori è Leonie Benesh (The White Ribbon, Babylon Berlin) e il film è ambientato in una scuola, ispirata ad un istituto di Instanbul in cui hanno fatto visita il regista e lo sceneggiatore Johannes Duncker. La critica ha reagito con una “acclamazione universale” e in Italia è arrivato in sala il 29 Febbraio 2024 per mezzo di Lucky Red.

Trama

Carla Nowak è la nuova insegnante di una seconda elementare, in una scuola tedesca. L’istituto è segnato da alcuni furti che stanno facendo impazzire insegnanti, personale scolastico e segretari. Alcuni insegnanti, così, in virtù della politica di tolleranza zero che vige nella scuola, realizzano una sorta di interrogatorio ai due rappresentanti della classe della signorina Nowak. Nonostante l’insegnante li esorti a tacere, i due ragazzini vengono costretti a fare la spia nei confronti di un loro compagno di classe. 

Ne consegue un’ispezione poco rispettosa di tutta la classe, e la segnalazione nei riguardi di Alì – che è stato trovato con una consistente somma di denaro tra il portafoglio. I genitori, richiamati a scuola, negano che Alì possa aver rubato e affermano di aver dato al figlio quella cifra di denaro. La signorina Nowak, stanca dei metodi beceri dei suoi colleghi, decide di indagare in prima persona sulla faccenda dei furti nella sala insegnanti. 

Volendo migliorare l’ambiente e chiudere la storia, però, sta creando ancora più guai. Lascia accesa, infatti, la webcam del suo pc finché accompagna la classe in palestra. La webcam registra un braccio che toglie alcuni soldi dal portafoglio nella sua giacca e l’insegnante inizia a ricercare fra la folla della scuola qualcuno che indossi la camicia riconoscibile nel filmato. 

Si innesca una dinamica ancora più perversa di caccia al ladro, con Carla che viene accusata di aver ripreso senza il consenso l’ambiente scolastico. Finisce accusata la mamma di Oskar, che lavora nella scuola, e il giovane studente della signorina Nowak sarà il vero artefice della rivoluzione di cui quella scuola ha bisogno.

Facebook
Twitter
La locandina del film la sala professori

Titolo Originale

Das Lehrerzimmer

Titolo ITALIANO

La sala professori

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Italiana

Genere

Thriller

Produttore

Ingo Fliess

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Ilker Çatak

Attori Protagonisti

Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Anne-Kathrin Gummich, Eva Löbau, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Leonard Stettnisch, Oscar Zickur

Sceneggiatore

İlker Çatak, Johannes Duncker

Durata

98

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards