La recluta

La recluta | CiakClub.it

La recluta è un film del 1990 diretto da Clint Eastwood su soggetto di Scott Spiegel (regista di Terrore senza volto) e Boaz Yakin (Il vendicatore). Accanto al regista, che è anche l’attore protagonista, troviamo Charlie Sheen (Platoon), Raùl Julià (Il mattino dopo) e Sônia Braga (Milagro). La scelta di due attori sudamericani per l’interpretazione dei gangster criminali ha creato alcune discussioni fra la critica.

Le riprese sono avvenute interamente in California, soprattutto negli esterni di Saratoga, San Jose e Los Angeles e nelle più famose strade adatte agli inseguimenti. La trama strettamente connessa ai furti d’auto permette la presenza nelle scene di auto di lusso e veicoli sportivi di grande potenza (Mercedes-Benz, Ferrari, Porsche, Jaguar, Cadillac, Rolls-Royce). Le acrobazie sono eseguite in diretta davanti alla telecamera, e le più grandi in auto coinvolgono una Mercedes decappottabile.

Trama

Nick Pulovski (Clint Eastwood) è un poliziotto addetto alle vicende criminose dei furti d’auto e, in uno scontro a fuoco dopo aver colto due criminali in flagranza di reato, vede morire il suo partner Powell. Per questo, rimasto solo, si vede assegnato l’esordiente David Ackerman (Charlie Sheen) come nuovo compagno d’indagine.

Inizialmente l’inesperienza della recluta non convince l’esperto Pulovski, che è anche anagraficamente molto più grande di Ackerman. Nonostante questo iniziano ad indagare sulla coppia di criminali responsabili dell’omicidio di Powell: Strom (Raul Julia) e la compagna Liesl (Sonia Braga).

Per non perdere le loro tracce l’insolito duo di poliziotti arruola il gangster Morales, in grado di fornirgli informazioni preziosa: la collaborazione con la polizia costerà la pelle a Morales, ma Nick e David riescono ad intercettare un tentativo di rapina di Storm e Liesl, in un casinò. Dopo averli anticipati, stanno quasi per catturarli quando.. David si rifiuta di sparare a Liesl. Quest’ultimo viene ferito e Nick rapito dalla coppia di ladri. 

In cambio della libertà dell’agente Pulovski, Storm e Liesl chiedono alla comunità 2 milioni di dolllari di riscatto: David si reca dal ricco padre per procurarsi la cifra e liberare il compare. Eugene Ackerman, però, concede la somma al figlio soltanto in cambio del suo addio alla polizia. David non ci sta e dimostra a se stesso ciò di cui è capace per mettere in salvo Nick e risolvere il caso. L’esperienza di David non lo rende più una recluta: chi sarà la prossima?

Facebook
Twitter
La recluta poster

Titolo Originale

The Rookie

Titolo ITALIANO

La recluta

Anno

1990

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/12/1990

Genere

Poliziesco

Produttore

Howard Kazanjian, Steven Siebert, David Valdes

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Charlie Sheen, Raul Julia, Sônia Braga, Tom Skerritt

Sceneggiatore

Boaz Yakin, Scott Spiegel

Durata

120

Voto IMDB

5.9