La ragazza di Stillwater

La ragazza di Stillwater | CiakClub.it

La ragazza di Stillwater è un film drammatico/thriller scritto e diretto da Tom McCarthy, regista celebre per Il caso Spotlight, e vede la partecipazione nel cast di attori del calibro di Matt Damon. La pellicola narra la storia di un padre che cerca di stare vicino ed aiutare in tutti i modi possibili la figlia incarcerata per un’accusa di omicidio.

Il film è stato presentato alla 74° edizione del Festival di Cannes fuori concorso, ma alla fine della proiezione ha ricevuto una standing ovation di circa cinque minuti. Quando è stato distribuito nelle sale, La ragazza di Stillwater è stato accolto positivamente dalla critica in generale, ma al botteghino ha guadagnato solo 19 milioni contro i 20 di produzione, risolvendosi in un fallimento di box-office.

Trama

La ragazza di Stillwater è un film che segue le vicende di Bill Baker, un americano medio, e di sua figlia Allison, arrestata con l’accusa di aver ucciso la sua coinquilina d’università, nonché compagna, Lina. Il padre va a Marsiglia per vedere la figlia, che al momento dell’incontro gli consegna una lettera da recapitare all’avvocato, con nuovi dettagli sul caso nella speranza che si possa riaprire.

L’avvocato nega la possibilità di un eventuale ritorno alle indagini sulla base di alcune chiacchiere, al che il padre si appresta a riferire tutto ad Allison, ma quando la vede non ne ha la forza, quindi mente. Bill inizia a lavorare al caso da solo, ma la lingua francese è di grande ostacolo, così si fa aiutare da Virginie, un’attrice teatrale del posto e madre della piccola, vivace Maya, conosciuta in albergo.

La coppia segue diverse piste, ma anche se Bill riesce a trovare Akim, il ragazzo sospettato di essere il vero omicida di Lina, Allison scopre la verità che il padre le aveva nascosto, infuriandosi. Bill smette di indagare e decide di trovare un lavoro a Marsiglia e vivere come coinquilino di Virginie, stringendo un legame profondo con lei e sua figlia. 

Durante una partita allo stadio, Bill incontra nuovamente Akim e decide di rapirlo così da poter dimostrare attraverso il test del DNA la verità sul caso della figlia. Questa mossa mette a repentaglio tutto ciò che ha costruito fino a quel momento, ma dà la possibilità ad Allison di uscire dal carcere.

Facebook
Twitter
La ragazza di Stillwater poster

Titolo Originale

Stillwater

Titolo ITALIANO

La ragazza di Stillwater

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/07/2021

Data di Uscita Italiana

09/09/2021

Genere

Drammatico

Produttore

Steve Golin, Tom McCarthy, Jonathan King, Liza Chasin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Tom McCarthy

Attori Protagonisti

Matt Damon, Camille Cottin, Abigail Breslin, Lilou Siavaud, Deanna Dunagan, William Nadylam, Idir Azougli, Anne Le Ny, Moussa Maaskri, Eric Starkey

Sceneggiatore

Tom McCarthy, Marcus Hinchey, Thomas Bidegain, Noé Debré

Durata

140

Voto IMDB

6.6