La ragazza dei tulipani

La ragazza dei tulipani | CiakClub.it

La ragazza dei tulipani è l’ultimo lavoro del regista Justin Chadwick, dopo Mandela – La lunga strada verso la libertà. Esce nel 2017 ed è ispirato al romanzo Tulip fever di  Deborah Moggach. Il notevole cast è composto, fra gli altri, da Alicia Vikander, Cristoph Waltz e Dane DeHaan, nonostante i quali il film non ha avuto un largo successo.

I principali problemi de La ragazza dei tulipani riguardano la produzione. Il film, infatti, venne previsto già nel 2004 dalla DreamWorks, che contava su Spielberg come produttore, la regia di John Madden e Jude Law fra i protagonisti. A seguito di guai economici la produzione fu interrotta e soltanto 10 anni dopo Harvey Weinstein e la sua compagnia ri-acquisirono i diritti insieme alla Paramount. La premiere inizialmente prevista per Cannes 68, nel 2015, slitterà fino ad Agosto 2017.

Trama

Sophia è un’orfana ospite in un convento di suore nell’Olanda del XVII secolo – quello della Bolla dei tulipani: la speculazione sui bulbi, prima traccia del capitalismo nel mondo. L’anziano, ma ricco, mercante Cornelis la chiede in sposa e le permetterà di trasferirsi ad Amsterdam. L’uomo, alla ricerca di un erede che faccia proseguire il proprio nome, è frustrato dall’assenza di un figlio nel matrimonio con Sophie. In cambio, assume un pittore per un ritratto di coppia, perché sia ricordato almeno accanto alla giovane moglie. 

Sophia incontra così il giovane Jan e i due si innamorano. Nel frattempo la cameriera Maria aspetta che il pescivendolo Willem cavalchi l’onda della Tulip fever per arricchirsi e sposarla. Una sera Sophia si reca da Jan col mantello dell’amica, Willem la vede e – convinto sia la sua donna – perde tutto il denaro ed è costretto ad arruolarsi in marina.

Maria, però, è incinta. Partorire un figlio fuori dal matrimonio, e con Willem lontano, sarebbe la condanna dell’intera sua vita. Allestisce una minaccia, dalla quale inizierà una lunga intesa di solidarietà femminile: Maria rivelerà a Cornelis la relazione di Sophia se quest’ultima parlerà della gravianza. In più fingono che ad essere incinta sia Sophia: farà credere di morire di parto, così scapperà con Jan e il bimbo sarà cresciuto da Maria e Cornelis. 

Al ritorno di Willem, otto anni dopo, per lui e Cornelis si svelano le carte degli inganni che hanno subito dalle loro donne. Cosa ne sarà di tutti loro?

Facebook
Twitter
La ragazza dei tulipani poster

Titolo Originale

Tulip Fever

Titolo ITALIANO

La ragazza dei tulipani

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/08/2017

Data di Uscita Italiana

06/09/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Alison Owen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Justin Chadwick

Attori Protagonisti

Alicia Vikander, Dane DeHaan, Jack O’Connell, Holliday Grainger, Judi Dench, Christoph Waltz

Sceneggiatore

Tom Stoppard

Durata

107

Voto IMDB

6.2