La ragazza con l’orecchino di perla

La ragazza con l'orecchino di perla | CiakClub.it

La ragazza con l’orecchino di perla è un film del 2003 di Peter Webber, regista britannico che raggiunse la popolarità oltreoceano con questa pellicola. Tra gli altri suoi lavori Hannibal Lecter – Le origini del male e la miniserie del 2016 dedicata a Tutankhamon.

La pellicola si ispira al romanzo di Tracy Chevalier del 1999. Il libro è il secondo dell’autrice ed è stato tradotto in più di 30 lingue. Il film che ne è l’adattamento ha ricevuto tre candidature ai premi Oscar e due ai Golden Globe. Eduardo Serra si aggiudicò poi diversi riconoscimenti per la miglior fotografia. Il progetto dopo la vendita dei diritti da parte di Chevalier sarebbe dovuto andare a Mike Newell, con Kate Hudson nel ruolo di Griet. Subentrato poi Webber, rifece da capo tutte le operazioni di casting.

Trama

1665, Delft. Griet, in seguito ad un incidente del padre che lo condurrà alla cecità, accetta di lavorare nella casa del pittore Jan Veermer. In questo modo avrebbe potuto aiutare economicamente la propria famiglia. Anche Veermer si trova in quel momento in difficoltà nel mantenere quello stile di vita che vorrebbe, data la sua scarsa produttività come artista e i numerosi figli.

Griet, più trascorre il tempo, più si mostra attratta dalle opere del suo datore di lavoro, che dal canto suo la coinvolgerà sempre più spesso nella realizzazione dei suoi lavori, tenendo il tutto nascosto alla moglie. La giovane ragazza nel mentre suscita l’attenzione del giovane Pieter e del mecenate di Jan, che la vorrebbe a lavorare per sè. Veermer rifiuta l’offerta e Griet non mostra interesse per nessuno dei due uomini.

Veermer messo alle strette dal suo finanziatore accetta perlomeno di dipingere per lui un ritratto della ragazza, cosa che di fatto desiderava fare da tempo. Il che sviluppa maggiormente il legame tra i due, favorendo nel contempo la creatività artistica di Veermer.

La moglie dell’artista, da sempre sospettosa nei confronti della ragazza, apprenderà quanto successo e noterà che Griet nel ritratto indossa i suoi orecchini di perla. La ragazza verrà licenziata in seguito ad un confronto tra le due donne e si trasferirà da Pieter. Dopo la morte del pittore, la cuoca della casa le farà poi recapitare gli orecchini con cui era stata ritratta, unico ricordo residuo di quei giorni.

 

Facebook
Twitter
La ragazza con l'orecchino di perla poster

Titolo Originale

Girl with a Pearl Earring

Titolo ITALIANO

La ragazza con l’orecchino di perla

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

12/12/2003

Data di Uscita Italiana

20/02/2004

Genere

Drammatico

Produttore

Andy Paterson, Anand Tucker, François Ivernel, Cameron McCracken, Duncan Reid, Tom Ortenberg, Peter Block, Daria Jovicic, Philip Erdoes, Nick Drake

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pathé

Regista

Peter Webber

Attori Protagonisti

Colin Firth, Scarlett Johansson, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy, Essie Davis, Joanna Scanlan, Alakina Mann, Chris McHallem, Gabrielle Reidy, Rollo Weeks, Anna Popplewell, Melanie Meyfroid, Nathan Nepper, Anais Nepper, Lola Carpenter, Charlotte Carpenter, Olivia Chauveau, Geoff Bell

Sceneggiatore

Olivia Hetreed

Durata

100

Voto IMDB

6.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards