La principessa Sissi

La principessa Sissi | CiakClub.it

La principessa Sissi è il primo capitolo della trilogia di Ernst Marischka sulla vita di Elisabetta di Baviera, che sarà imperatrice d’Austria. Il film esce nel 1955 ed inaugura l’esperienza dell’iconica Romy Schneider nei panni proprio di Sissi. Presentato a Vienna, il film esce in Germania il 22 Dicembre del 1955 e da allora si sono succedute tre versioni italiane, con diversi doppiatori.

Nella versione più diffusa in Italia Cristiana Lionello dà la voce a Sissi, Claudio Capone a Francesco Giuseppe e Melina Martello alla duchessa Ludovica. La principessa Sissi è uno dei film in lingua tedesca di maggior successo e l’intera trilogia in molti paesi è diventata un classico speciale televisivo di Natale, soprattutto perché la principessa è nata il giorno della Vigilia di Natale.

Trama

Nel 1853 Elisabetta di Baviera, chiamata da tutti Sissi, ha sedici anni e trascorre la sua estate adolescente nel castello di famiglia a Possenhofen, a 50 km da Monaco. Le sue passioni sono la natura, il cavallo, la pesca. La madre è la duchessa Ludovica, figlia del re Massimiliano I Giuseppe di Baviera, e il padre è Massimiliano Giuseppe.

La sorella di Ludovica, l’arciduchessa Sofia, è la madre dell’imperatore Francesco Giuseppe. Vorrebbe il matrimonio fra suo figlio ed Elena, la figlia maggiore di Ludovica e quindi sorella di Sissi. Ludovica, Elena e Sissi vengono invitate a Bad Ischl, una tenuta dell’Alta Austria dove l’imperatore sta festeggiando il suo compleanno. Lì le due sorelle prevedevano l’incontro fra i rispettivi figli. 

Durante il giorno, però, Francesco Ferdinando viene aggrappato da un amo da pesca che aggancia la sua giacca. Guarda verso il torrente e vede una ragazza vestita in modo contadino, che sta pescando con una canna in mano e – con questa – l’ha raggiunto. Non sa, Francesco Ferdinando, che è sua cugina e la sorella della sua promessa sposa. 

La sera, però, durante il ricevimento in cui tutti si aspettano l’ufficializzazione del matrimonio, l’imperatore offre il bouquet per il ballo a Sissi e non ad Elena. Ballerà con lei e le offrirà un anello, scombinando i piani di sua madre e sua zia.

Facebook
Twitter
La principessa Sissi poster

Titolo Originale

Sissi

Titolo ITALIANO

La principessa Sissi

Anno

1955

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Austria

Data di Uscita Originale

21/12/1955

Genere

Storico

Produttore

Ernst Marischka, Karl Ehrlich

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Ernst Marischka

Attori Protagonisti

Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Uta Franz, Gustav Knuth, Vilma Degischer, Josef Meinrad, Erich Nikowitz, Karl Fochler, Franz Böheim

Sceneggiatore

Ernst Marischka

Durata

102

Voto IMDB

7.0