La primavera della mia vita

La primavera della mia vita ! CiakClub.it

La primavera della mia vita è un film del 2023 genere commedia dai toni dramamtici, diretto da Zavvo Nicolosi e con protagonista il duo musicale Colapesce Dimartino. Si tratta di una commedia on the road attraverso la Sicilia, per indagare la natura di leggende folkloristiche e rapporti umani. La primavera della mia vita rappresenta il debutto attoriale di Colapesce Dimartino, nonché il primo lungometraggio di Zavvo Nicolosi.

Molte sono le guest star musicali presenti nel film e interpreti dei ruoli più disparati. Tra queste troviamo infatti Madame, Roberto Vecchioni, Brunori Sas, Erlend Øye e La Comitiva. La primavera della mia vita è stato proiettato al cinema come evento speciale tra il 20 e il 22 febbraio 2023 e poi esteso nel periodo di proiezione per via del successo riscosso al botteghino. Tutti i brani presenti nel film, scritti sempre da Colapesce e Dimartino, sono stati raccolti in un album omonimo.

Trama

Antonio (Colapesce) e Lorenzo (Dimartino) si ritrovano in un viaggio in Sicilia on the road a bordo di una macchina antica e poco funzionante che chiamano Lazzaro. Fra i due non scorre più buon sangue da tempo. Antonio e Lorenzo, infatti, erano legati da un sodalizio professionale e da un comune passato musicale, prima di una rottura che li ha portati a un lungo periodo di silenzio, senza nessuna chiamata o incontro ad interromperlo.

Antonio, a seguito di un incidente e di un litigio per questioni lavorative, decide di lasciare l’industria musicale e di unirsi all’Ordine dei Semeniti, una sorta di setta dedita esclusivamente alla cura della natura e del territorio circostante. Lorenzo, rimasto a Milano, diventa sempre più cinico a causa della dura vita nella città.

Antonio decide di ricontattare Lorenzo per proporgli il suo nuovo progetto: un’indagine, in giro per la Sicilia, per scoprire se le leggende dell’isola abbiano un fondo di verità o siano completamente inventate. Durante il viaggio, i due incontrano una serie di personaggi eccentrici, fra cui suore sommozzatrici, il boss mafioso Speedy Pizzo e un complottista (molti di questi ruoli sono affidati a guest star musicali).

Come ogni on the road che si rispetti, il viaggio fisico si accompagna ad un viaggio esistenziale dei due protagonisti. Il film sembra riflettere, inoltre la discografia di Colapesce Dimartino, imperniata su quelle inadeguatezze e incomprensioni reciproche che si insinuano nei rapporti umani, portandoli a deteriorarsi, per poi ricostruirsi solo dopo aver raggiunto il picco massimo di rottura.

Facebook
Twitter
La primavera della mia vita poster

Titolo Originale

La primavera della mia vita

Titolo ITALIANO

La primavera della mia vita

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

20/02/2023

Data di Uscita Italiana

20/02/2023

Genere

Commedia

Produttore

Ludovica Damiani, Saverio Giuseppe Guarascio, Gianluca Mizzi, Mandella Quilici

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Zavvo Nicolosi

Attori Protagonisti

(Antonio) Dimartino, (Lorenzo) Colapesce, Stefania Rocca, Corrado Fortuna, Demetra Bellina, Roberto Vecchioni, Isabel Russinova, Madame, Erlend Øye, Brunori Sas, La Comitiva

Sceneggiatore

Colapesce, Dimartino, Michele Astori, Zavvo Nicolosi

Durata

95

Voto IMDB

7.3