La pazza gioia

La pazza gioia | CiakClub.it

La pazza gioia è un film del 2016 diretto da Paolo Virzì, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Il film è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016 e ha vinto numerosi premi tra cui: David di Donatello (come miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista, migliore scenografia, migliore acconciatura), e Nastri D’argento (miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attrici protagoniste, migliri costumi e miglior colonna sonora).

Il film è stato girato tra Livorno (nella riserva naturale Calafuria), Viareggio (anche durante il carnevale), Montecatini Terme, Campi Bisenzio, Capannori, Ansedonia e Pistoia. La pazza gioia è stato accolto in maniera principalmente positiva dalla critica, con un buon successo al botteghino. Virzì ha affermato di essere stato influenzato da Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman e da Un tram che si chiama Desiderio di Elia Kazan per la scrittura della sceneggiatura e dei dialoghi.

Trama

Villa Biondi è una comunità per donne affette da disturbi mentali. Qui Beatrice, una donna che si atteggia a gran signora finita lì come per caso, e Donatella, una giovane introversa e diffidente stringono un’inaspettata amicizia. I responsabili della struttura le scelgono così per un programma rieducativo.

Un giorno il pulmino che dovrebbe riaccompagnarle in struttura ritarda e le due fuggono insieme su un autobus di linea. Si ritrovano così finalmente libere, in un centro commerciale. Con gli operatori di Villa Biondi sulle loro tracce, riescono a scappare rubando una macchina. Tra nuove esperienze ed incredibili avventure, dal passato di Donatella e di Beatrice riemergono però i demoni del loro passato e si innesca così una grave crisi. Solo il loro forte legame gli permette di tener duro e andare avanti.

Ancora in fuga, una sera scatta un brutto litigio con delle vecchie conoscenze incontrate per caso. In seguito a una colluttazione arrivano i Carabinieri che prendono in custodia Donatella e viene destinata a un OPG, poiché socialmente pericolosa. Beatrice nel frattempo si è dileguata. Ma solo per poi ritornare in soccorso dell’amica. Riesce infatti a liberarla.

Sconsolate e ancora senza una vera meta, le due si aprono sempre di più fino a confidarsi le proprie paure. Quando il personale di villa Biondi riesce infine a ritrovarle, Beatrice viene riacciuffata, mentre Donatella scappa ancora. Ma colta da un’inattesa epifania, capisce che deve farsi curare e torna così a Villa Biondi, dove l’amica la sta aspettando.

Facebook
Twitter
La pazza gioia poster

Titolo Originale

La pazza gioia

Titolo ITALIANO

La pazza gioia

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

17/05/2016

Data di Uscita Italiana

17/05/2016

Genere

Drammatico

Produttore

Marco Belardi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Paolo Virzì

Attori Protagonisti

Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Marco Messeri, Anna Galiena, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Marisa Borini, Simone Lenzi, Isabella Cecchi, Luisanna Messeri, Chiara Arrighi, Bobo Rondelli, Graziano Salvadori, Enrico Nigiotti.

Sceneggiatore

Francesca Archibugi, Paolo Virzì

Durata

118

Voto IMDB

7.2

Premi

David di Donatello
David di Donatello