La passione di Cristo

Jim Caviezel è Gesù nel film La passione di Cristo

La passione di Cristo è un film del 2004 diretto da Mel Gibson e scritto insieme a Benedict Fitzgerald. Di genere storico, religioso, il film tra ispirazione dai Vangeli per raccontare gli ultimi momenti di Gesù sulla terra prima della crocifissione, attraverso alcuni significativi flashback e alla rappresentazione delle torture subite dal Messia. Ad interpretare Cristo è l’attore americano Jim Caviezel che durante la produzione del film è stato protagonista di infortuni e gravi problemi di salute.

Il film è stato ostacolato prima dell’uscita ed anche successivamente perché giudicato troppo eccessivo nell’ostentazione della violenza ma soprattutto perché reputato antisemita. La sua distribuzione è stata quindi limitata da alcuni divieti legati all’età, oltre a non essere stato proprio distribuito in alcuni paesi islamici. La passione di Cristo, girato in Italia tra Matera e Cinecittà, è costato circa 30 milioni di dollari incassando un totale a livello globale di oltre 600 milioni.

Trama

La notte della sua cattura Gesù si trova presso il giardino dei Getsemani, accompagnato dai suoi discepoli più vicini, Pietro, Giovanni e Giacomo che non riescono a rimanere svegli a pregare in sua assenza. Nel giardino Gesù vede apparire Satana che lo tenta e lo invita a tirarsi indietro. Sofferente e stremato, il Messia reagisce convinto ancora di più a portare a termine il suo proposito divino.

Nel frattempo Giuda Iscariota decide di tradire il suo Maestro consegnandolo nelle mani dei romani per trenta sicli d’argento. Durante la cattura di Gesù scoppia una rissa e Pietro viene fermato prima di compiere omicidio. Gesù viene quindi condotto al sinedrio, picchiato duramente durante il viaggio, provocando così il rimorso in Giuda che restituisce il denaro, scappa dalla città e si toglie la vita per impiccagione.

Nel frattempo, nonostante l’intervento di alcuni sacerdoti per allontanare ogni accusa e tentativo dei testimoni di infangare Gesù, la decisione è presa. Il sommo sacerdote Caifa lo condanna a morte per blasfemia. Pietro intanto viene riconosciuto come uno dei suoi discepoli ma per ben tre volte, come Gesù aveva predetto durante l’Ultima Cena, lo rinnega.

Per confermare la condanna Gesù viene condotto dinanzi a Ponzio Pilato che, non trovando in lui alcuna colpa, lo trasferisce alla corte di Erode. Umiliato e maltrattato ulteriormente, Gesù torna davanti a Pilato che prima permette al popolo di scegliere chi liberare tra il Giudeo e il brigante zelota Barabba, poi, sollecitato dai sacerdoti del sinedrio e dalla folla, pur riconoscendo l’innocenza, lo condanna definitivamente alla crocifissione.

Facebook
Twitter
La locandina del film La passione di Cristo

Titolo Originale

The Passion of the Christ

Titolo ITALIANO

La passione di Cristo

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/02/2004

Data di Uscita Italiana

07/04/2004

Genere

Storico

Produttore

Bruce Davey, Mel Gibson, Stephen McEveety

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Mel Gibson

Attori Protagonisti

Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Davide Marotta, Sergio Rubini, Francesco Cabras, Hristo Živkov, Francesco De Vito, Mattia Sbragia, Jarreth Merz,Toni Bertorelli, Angelo Di Loreta, Luca Lionello, Hristo Šopov, Emilio De Marchi, Andrea Refuto, Hafedh Khalifa, Claudia Gerini, Pietro Sarubbi, Fabio Sartor, Giacinto Ferro, Dario D’Ambrosi, Giuseppe Loconsole, Lello Giulivo, Olek Mincer, Luca De Dominicis, Sabrina Impacciatore

Sceneggiatore

Mel Gibson, Benedict Fitzgerald

Durata

120

Voto IMDB

7.2

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards