La paranza dei bambini

La paranza dei bambini | CiakClub.it

La paranza dei bambini è un film drammatico del 2019. Il prodotto cinematografico è stato diretto da Claudio Giovannesi, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Maurizio Braucci e Roberto Saviano. Il titolo è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da quest’ultimo. I produttori del progetto sono stati Gianluca Chiaretti, Carlo Degli Esposti e Nicola Serra. Il film è recitato in napoletano ed è fornito di sottotitoli in italiano durante il corso di tutta la sua durata.

Realizzato da Palomar, il film è stato distribuito dalla Vision Distribution il 13 febbraio 2019. La sua anteprima è stata presentata il giorno precedente al Festival di Berlino nella sua sessantanovesima edizione, aggiudicandosi l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura ai tre sceneggiatori. Molti degli attori sono esordienti e presi dalla strada, comel primo attore esordiente nel film, Francesco Di Napoli, ex barista nel Rione Traiano, selezionato da Giovannesi a fronte di oltre 4.000 candidati.

Trama

La paranza dei bambini si svolge a Napoli ed è una triste storia tratta da eventi realmente accaduti. Nicola, interpretato da Francesco di Napoli, è il protagonista di questa vicenda drammatica. Lui, la madre e il suo fratellino più piccolo vivono nel quartiere conosciuto come Rione Sanità. Una zona malfamata, che però non si trova in periferia, ma in un’area abbastanza centrale.

Nicola passa le sue giornate con i suoi amici di sempre, ossia Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ e Briato, che sono un po’ come dei fratelli per lui. Questo gruppo fin dall’inizio abbastanza agitato passa il tempo ad osservare vestiti ed orologi che non possono permettersi e a sognare l’agio. Nicola, inoltre, è stanco di dover assistere alle estorsioni della camorra ai danni di sua madre.

Per riuscire ad ottenere qualcosa in più, Nicola e i suoi inizieranno una vera e propria carriera criminale, appoggiandosi inizialmente a chi è al comando nella zona, per poi rendersi indipendenti ed allargando il loro giro a due fratelli, figli del vecchio boss del rione ormai pentito. Tutti insieme, riusciranno a sgombrarsi la strada verso la vetta, ma le cose non sempre vanno per il verso giusto.

Nel corso della narrazione, Nicola conosce anche la giovane e bella Letizia, ragazza acqua e sapone di cui si innamora, interpretata da Viviana Aprea. Tra i due nascerà una storia d’amore, che subirà le inevitabili complicazioni di una storia criminale. Un finale forte termina questo bel racconto drammatico.

Facebook
Twitter
La paranza dei bambini poster

Titolo Originale

La paranza dei bambini

Titolo ITALIANO

La paranza dei bambini

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

13/02/2019

Data di Uscita Italiana

13/02/2019

Genere

Crime

Produttore

Gianluca Chiaretti, Carlo Degli Esposti, Nicola Serra

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Claudio Giovannesi

Attori Protagonisti

Francesco Di Napoli, Ar Tem, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino, Ciro Vecchione, Ciro Pellecchia, Mattia Piano Del Balzo, Pasquale Marotta, Luca Nacarlo, Carmine Pizzo, Renato Carpentieri, Aniello Arena, Roberto Carrano:, Adam Jendoubi, Gennaro Giordano

Sceneggiatore

Claudio Giovannesi, Roberto Saviano, Maurizio Braucci

Durata

105

Voto IMDB

6.5

Premi

Berlinale
Berlinale