La papessa

La papessa | CiakClub.it

La papessa è un film del 2009, scritto e diretto da Sönke Wortmann. L’opera racconta la vicenda di una giovane tedesca, Giovanna, che nel IX secolo d.C., travestendosi da donna, riuscì a scalare le gerarchie della chiesa cattolica, fino a diventare papa. La storia, tratta da alcuni scritti del tempo, sarebbe poi stata per ovvi motivi occultata dalla storia della chiesa.

Il film conta un cast di primo livello: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Ian Glein e Jordis Triebel. Nonostante l’impegno produttivo e il valore del cast, il film non è stato accolto con particolare favore dalla critica e dal pubblico. 22 milioni è stato il costo della pellicola, mentre gli incassi si sono fermati a 27. L’opera è tratta dal libro omonimo La papessa scritto da Donna Woolfolk Cross nel 1996.

Trama

La papessa racconta la giovinezza e la crescita di Giovanna, una giovane tedesca nata nel IX secolo d.C., contraria alle ferree regole del suo tempo e ben intenzionata a perseguire i suoi obbiettivi. Nonostante la tradizione infatti, la giovane decide di seguire gli studi in una scuola presso una cattedrale. Qui conosce un giovane nobile, Gerold, con il quale diventa ben presto amica.

Pian piano, l’amicizia si trasforma in amore e la partenza dell’amato per la guerra fa prendere alla ragazza una drastica decisione: quella di travestirsi da uomo e vivere con questo aspetto per proseguire la carriera ecclesiastica e raggiungere il suo obiettivo di staccarsi dalle mansioni che venivano riservate alle donne. Obiettivi che, con le sue sembianze, non potrebbe raggiungere.

La carriera ecclesiastica si rivela inaspettatamente un successo, con la giovane che scala le gerarchie della chiesa cattolica, fino ad arrivare alla sommità del potere religioso del cattolicesimo: il papato. Una volta raggiunto questo punto però, la giovane si trova a dover nascondere con rinnovato fervore la sua natura. La sua relazione con Gerold ha infatti condotto al concepimento di un figlio e i due sono costretti a nascondere l’attesa a chi sta loro vicino e ai fedeli.

Un giorno, per Pasqua, data designata per la fuga dei due, un gruppo di persone inizia a offendere il papa/Giovanna, scatenando l’ira di Gerold che viene sfidato e ucciso a duello. Questo evento provoca in Giovanna un’interruzione di gravidanza che sancisce la sua morte e la scoperta della verità da parte di fedeli e clero, che occulteranno la vicenda, anche grazie agli scritti di Anastasio, che aveva sempre messo i bastoni tra le ruote alla papessa.

Facebook
Twitter
La papessa poster

Titolo Originale

Die Papstin

Titolo ITALIANO

La papessa

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Originale

04/06/2010

Data di Uscita Italiana

04/06/2010

Genere

Storico

Produttore

Martin Moszkowicz, Oliver Berben, Christine Rothe

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Sönke Wortmann

Attori Protagonisti

Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Edward Petherbridge, Anatole Taubman, Jördis Triebel, Alexander Held, Tigerlily Hutchinson, Lotte Flack, Iain Glen, Oliver Cotton, Suzanne Bertish, Richard van Weyden, Branko Tomovic, Giorgio Lupano

Sceneggiatore

Heinrich Hadding, Sönke Wortmann

Durata

149

Voto IMDB

6.7