La mummia

La mummia | CiakClub.it

La mummia è un film d’avventura del 1999 diretto da Stephen Sommers, ambientato in Egitto. Il lungometraggio è stato accolto con recensioni miste dalla critica, che però ha riconosciuto unanimemente il lavoro ottimo sugli effetti speciali. Apprezzata anche la colonna sonora di Jerry Goldsmith, che dona ulteriore suspense alla trama. 

Il film è stato un grande successo al botteghino e ha contribuito a lanciare la carriera di attori come Brendan Fraser e Rachel Weisz. La mummia ha dato vita a una serie di sequel e, nel 2017, è stato realizzato un reboot. Il film è apprezzato per la sua capacità di combinare elementi di genere diversi, come l’horror, l’azione e la commedia, inserendosi in un contesto appetibile per tutte le fasce d’età. È diventato negli anni un classico del cinema d’avventura.

Trama

La mummia è un film di Stephen Sommers del 1999. Il lungometraggio è stato un grande successo al botteghino, arrivando a incassare oltre 155 milioni di dollari, e lanciando la carriera di alcuni attori. 

La trama segue l’avventuriero americano Rick O’Connell (Brendan Fraser) che si unisce a un gruppo di esploratori in cerca del tesoro nascosto della città perduta di Hamunaptra in Egitto. Durante la loro ricerca, tuttavia, i protagonisti scoprono la tomba maledetta della principessa egizia Imhotep, che è stata mummificata viva per aver commesso un crimine contro il faraone. Imhotep è risvegliata nella sua mummia e inizia a cercare di recuperare la sua vita sacrificando gli esploratori uno per uno.

O’Connell deve fare squadra con la bibliotecaria Evelyn Carnahan (Rachel Weisz) e il fratello di Evelyn, Jonathan (John Hannah), per fermare Imhotep prima che possa portare a termine il suo piano di resurrezione. Nel frattempo, devono anche cercare di sfuggire alle trappole mortali della città perduta.

Il film è elogiato per gli effetti speciali innovativi che hanno portato in vita creature fantasy mai viste. La colonna sonora di Jerry Goldsmith aggiunge ulteriore tensione all’atmosfera di suspense del film. La Mummia  è stato un grande successo grazie alla sua combinazione di elementi di genere (principalmente avventura e horror) che lo hanno reso un’avventura appetibile per il pubblico di tutte le età. Il successo del film ha portato alla realizzazione di due sequel e un reboot nel 2017, ma l’originale rimane un classico del genere.

Facebook
Twitter
La mummia poster

Titolo Originale

The mummy

Titolo ITALIANO

La mummia

Anno

1999

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/08/1999

Data di Uscita Italiana

27/08/1999

Genere

Avventura

Produttore

Sean Daniel, James Jacks

Casa di Produzione

Universal Pictures

Regista

Stephen Sommers

Attori Protagonisti

Brendan Fraser, Arnold Vosloo, Rachel Weisz, Kevin J. O’Connor, Oded Fehr, Jonathan Hyde, Erick Avari, Omid Djalili, Corey Johnson, Tuc Watkins, Stephen Dunham, Bernard Fox, Aharon Ipalé, Patricia Velásquez

Sceneggiatore

Stephen Sommers

Durata

120

Voto IMDB

5.1