La mummia – Il ritorno

Il cast de La mummia - Il ritorno nel poster del film

La mummia – Il ritorno è un film del 2001 di genere avventura, fantastico, sequel del famoso film del 1999 La mummia, diretto e scritto proprio come il precedente da Stephen Sommers. Ritornano nel film i protagonisti del primo capitolo interpretati da Bredan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah e Arnold Vosloo. Costato circa 98 milioni di dollari, il film è stato campione d’incassi incassando oltre 440 milioni, portando a casa quasi 7 milioni dal mercato italiano.

Girato in diverse location come Marocco, Giordania ed Inghilterra, è quindi il secondo capitolo della trilogia conclusa con La tomba dell’imperatore dragone e sviluppata anche dallo spin-off Il re scorpione con protagonista Dwayne Johnson. La mummia – Il ritorno segue la nuova avventura dei coniugi Rick O’Connell ed Evelyn Carnahan, alle prese con la nuova minaccia portata avanti dal redivivo Imhotep che, aiutato dalla fidata Anck Su Namun, vuole risvegliare e comandare la leggendaria Armata di Anubi.

Trama

Tebe, 3067 a.c. . Il temibile e leggendario Re Scorpione è al comando del suo esercito per conquistare il mondo conosciuto ma, sconfitto, è esiliato insieme ai suoi uomini nel deserto di Ahm Shere. Nel tentativo di rimanere in vita il Re stringe un patto con il dio Anubi, divinità dei morti, che in cambio della sua anima e dell’edificazione di una piramide d’oro gli offre la sua Armata.

Nel 1933, la coppia di archeologi composta da Rick O’Connell e da Evelyn Carnahan, insieme a loro figlio Alex, esplora un antico tempio perduto. Qui trovano il bracciale di Anubi, sul quale è presente un’iscrizione maledetta, ma oltre a loro sono presenti alcuni ladri che però riescono a fuggire.

Incuriosito dal bracciale, Alex lo indossa ed ha quindi una visione dell’oasi dove Il Re Scorpione costruì la Piramide. Siccome la data coincide proprio con l’anno dello scorpione, devono trovare l’oasi entro sette giorni, prima che il bracciale uccida Alex e che causi il risveglio del Re Scorpione e del suo esercito.

Nel frattempo però Imhotep, sconfitto anni prima da Rick ed Evelyn, è tornato in vita, resuscitato da una setta che ha lo scopo di far fronteggiare l’essere immortale con il Re Scorpione, in modo da ottenere l’Armata di Anubi. Comincia così una corsa contro il tempo nella quale oltre a salvare la vita del figlio, catturato dalla setta, gli O’Connell dovranno sventare una minaccia che potrebbe condannare tutto il pianeta. 

Facebook
Twitter
La locandina del film La mummia - Il ritorno

Titolo Originale

The Mummy Returns

Titolo ITALIANO

La Mummia – Il ritorno

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/05/2001

Data di Uscita Italiana

11/05/2001

Genere

Avventura

Produttore

James Jacks, Sean Daniel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Stephen Sommers

Attori Protagonisti

Brendan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah, Arnold Vosloo, Oded Fehr, Patricia Velásquez, Freddie Boath, Alun Armstrong, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Dwayne Johnson, Quill Roberts, Shaun Parkers, Bruce Byron, Joe Dixon, Tom Fisher, Aharon Ipalé

Sceneggiatore

Stephen Sommers

Durata

130

Voto IMDB

6.4

Premi