La mummia – Il ritorno

La mummia - Il ritorno | CiakClub.it

La mummia – il ritorno è il film ibrido tra commedia, horror e avventura del 2001 scritto e diretto da Stephen Sommers. È il primo sequel de La mummia del 1999 e precede La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone del 2008. La pellicola, dato il successo e l’accoglienza del pubblico, ha inoltre generato uno spin-off del 2002, ambientato 5.000 anni prima, dal titolo Il Re Scorpione, un successo commerciale dalle recensioni contrastanti.

Le riprese durate 101 giorni si sono svolte tra il Marocco, l’Inghilterra, la Giordania e l’Egitto. Il processo durò più del previsto a causa dei numerosi effetti speciali da introdurre e la pellicola fu conclusa solo due settimane prima dell’uscita nelle sale. Nel cast Brendan Fraser (The Whale), Rachel Weisz (La favorita), John Hannah, Arnold Vosloo (Sliding Doors), Oded Fehr, Patricia Velásquez, Freddie Boath, Alun Armstrong e Dwayne Johnson (Jumanji , Oceania) nel suo debutto come attore.

Trama

Tebe, 3067 a.C: la quiete viene sconvolta dal progetto del feroce guerriero noto come Re Scorpione, che guidando il suo esercito inizia un’ ambiziosa campagna alla conquista del mondo conosciuto. Dopo un’atroce sconfitta, l’unico sopravvissuto rimane Il Re Scorpione, esiliato nel deserto di Ahm Shere. La speranza per il condottiero ariva con il dio dei morti Anubi che, in cambio della sua anima e della costruzione di un tempio a lui dedicato, consegna al malvagio guerriero la cosiddetta Armata di Anubi, un’ invincibile legione antropomorfa formata da uomini con la testa di sciacallo.

5.000 anni dopo, nel 1933, Evelyn Carnahan e Rick O’Connell, ormai sono in esplorazione di un tempio perduto con il figlio Alex. Lungo il tragitto si palesa loro il braccialetto di Anubi, un accessorio dai discutibili poteri oscuri. Una volta tornati a Londra , dopo essere sopravvissuti al crollo totale del tempio, il braccialetto si aggancia accidentalmente ad Alex; mostrandogli una mistica visione dell’oasi di Ahm Shere.

Alex ha soli sette giorni per raggiungerla o il bracciale lo ucciderà l’ottavo giorno ed il Re scorpione sarà per sempre risvegliato, continuando la conquista del mondo.Intanto un’oscura setta egiziana attacca la famiglia, e accorgendosi che il Bracciale è sigillato al ragazzino, finiscono per rapire la moglie di Rick, Evelyn.

Il loro obbiettivo è vuole far risorgere l’antica mummia e usare il suo potere per impadronirsi dell’esercito di Anubi e della loro immensa forza. La famiglia O’Connel dovrà non solo salvare Alex, ma dovrà anche impedire tutto ciò.

Facebook
Twitter
La mummia - il ritorno poster

Titolo Originale

The Mummy Returns

Titolo ITALIANO

La mummia – Il ritorno

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/05/2001

Data di Uscita Italiana

11/05/2001

Genere

Avventura

Produttore

James Jacks, Sean Daniel

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Stephen Sommers

Attori Protagonisti

Brendan Fraser, Rachel Weisz, John Hannah, Arnold Vosloo, Oded Fehr, Patricia Velásquez, Freddie Boath, Alun Armstrong, Dwayne Johnson, Adewale Akinnuoye-Agbaje

Sceneggiatore

Stephen Sommers

Durata

130

Voto IMDB

6.4