La matassa

La matassa | CiakClub.it

La matassa è un film del 2009 diretto da Giambattista Avellino insieme al duo comico Ficarra e Picone. Questi ultimi due vestono anche i panni dei protagonisti della storia. La pellicola è stata girata a Catania e a Paternò, mentre alcune scene sono state girate a Ragusa. È il terzo lungometraggio della coppia di comici siciliani preceduto dal loro esordio con Nati Stanchi e da Il 7 e l’8.

La pellicola si conferma l’ennesimo successo al botteghino per Ficarra e Picone. In tutta Italia il film ha incassato più di 7 milioni di euro, confermando i numeri ottenuti dai titoli precedenti. Ficarra ha rivelato di aver inserito la sua famiglia all’interno della pellicola. In una scena è infatti possibile vedere la moglie con in braccio il loro primogenito. Anche il suo cane è visibile in una delle scene finali.

Trama

Gaetano e Paolo sono due cugini rimasti vittime di un litigio dei rispettivi padri, tra loro fratelli. I due bambini sono sempre stati inseparabili, ma la lite familiare ha portato i due ad allontanarsi fino a perdersi completamente di vista all’età di 11 anni. Paolo si occupa di mandare avanti l’albergo di famiglia, mentre Gaetano possiede un’agenzia che si occupa di combinare matrimoni per extracomunitari che necessitano della cittadinanza.

È proprio mentre Gaetano si reca ad uno di questi matrimoni che sbaglia chiesa e finisce al funerale di suo zio, il papà di Paolo. Costretto al funerale, Gaetano incappa in alcuni clienti Russi non molto soddisfatti del servizio. Per sfuggire ai malviventi, Gaetano si rifugia proprio nell’albergo di Paolo. Quest’ultimo intanto è rimasto colpito dalla comparsa di Gaetano, convincendosi che forse il cugino voglia mettere fine ai dissapori durati anni.

In realtà Gaetano non ha nessuna intenzione di fare pace. L’uomo però scopre, origliando una conversazione tra Paolo e Don Gino, che il cugino è convinto di stare per morire e che perciò vuole lasciare il suo albergo in eredità a Gaetano. Scoperto ciò l’avido Gaetano convince definitivamente Paolo di essere prossima alla morte inserendo il suo nome in un quadro clinico senza speranze.

Paolo firma così l’atto di donazione ma Gaetano viene tormentato dal senso di colpa e decide di confessare tutto al cugino. Forse però è troppo tardi, Paolo viene a sapere la verità da un socio in affari di Gaetano. I due cugini litigano ancora una volta ma a differenza dei loro padri riescono a superare le loro divergenze.

 

Facebook
Twitter
La matassa poster

Titolo Originale

La matassa

Titolo ITALIANO

La matassa

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

13/03/2009

Data di Uscita Italiana

13/03/2009

Genere

Commedia

Produttore

Attilio De Razza

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Ficarra e Picone, Giambattista Avellino

Attori Protagonisti

Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Anna Safroncik, Claudio Gioè, Domenico Centamore, Tuccio Musumeci, Pino Caruso, Turi Amore, Maria Di Biase, Gigi Borruso

Sceneggiatore

Ficarra e Picone, Francesco Bruni, Fabrizio Testini

Durata

95

Voto IMDB

5.4