La maschera di Zorro

Catherine Zeta-Jones e Antonio Banderas nel poster del film La maschera di Zorro

Uscito nel 1998 La maschera di Zorro è l’adattamento cinematografico del personaggio di fantasia omonimo, creato nel 1919 da Johnston McCulley. Il film è prodotto da Steven Spielberg e interpretato da Antonio Banderas, Chaterine Zeta-Jones e Anthony Hopkins. L’ultimo film hollywoodiano con protagonista Zorro risale al 1940 e questa versione è la più fortunata da un punto di vista degli incassi e dell’impatto culturale.

Molto apprezzato da critica e pubblico, La maschera di Zorro ha definitivamente consacrato Banderas, portato Zeta-Jones alla ribalta e riportato il mito dell’eroe sudamericano mascherato nella cultura popolare. Nel cast sono presenti anche Stuart Wilson e Matt Letscher, nei panni dei nemici Don Rafael Montero e il generale Harrison Love. Il regista della pellicola è Martin Campbell, già regista di due titoli della serie di 007.

Trama

Nella California del 1820 il popolo è governato da Don Rafael Montero, spietato e crudele, il cui obbiettivo, tra gli altri, è di catturare il suo acerrimo nemico, Zorro. L’uomo sotto la maschera e il largo cappello nero è Don Diego de la Vega, ricco proprietario terriero che, segretamente, combatte le ingiustizie che gravano sul popolo messicano.

Questa volta, però, Montero avrà la meglio. Durante un’esecuzione pubblica in cui Zorro si presenta per salvare la situazione, il governatore riconosce l’identità dell’eroe. Si presenta a casa sua, lo imprigiona, uccide la moglie, rapisce la figlia e dà fuoco a tutto. Per vent’anni nessuno sente più parlare di Zorro.

Alejandro Murrieta è un fuorilegge che sta facendo i conti con l’arresto di un suo complice e la morte del fratello durante una fuga. Disperato, incontra de la Vega che è riuscito a evadere dal carcere in cerca di vendetta. L’anziano Zorro riconosce il suo medaglione che anni prima aveva lasciato proprio al fratello di Murrieta. Per questo motivo decide di insegnare al giovane tutto quello che sa, affinché possa ereditare la maschera di Zorro.

De la Vega deve vendicare la figlia e la moglie, Murrieta il fratello, morto per colpa del generale Harrison Love, braccio destro di Montero. Murrieta impara da de la Vega l’arte della spada, del controllo di sé e della padronanza della persona. Nasce il nuovo Zorro. I due Zorro dovranno, inoltre, scoprire i malvagi piani di conquista dello stato a discapito dei cittadini del governatore, per poi fermarlo.

Facebook
Twitter
La locandina del film La maschera di Zorro

Titolo Originale

The Mask of Zorro

Titolo ITALIANO

La maschera di Zorro

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/07/1998

Data di Uscita Italiana

18/12/1998

Genere

Avventura

Produttore

Doug Claybourne, David Foster

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Tristar

Regista

Martin Campbell

Attori Protagonisti

Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Stuart Wilson, Matt Letscher, Maury Chaykin, Tony Amendola, Pedro Armendáriz Jr, L.Q. Jones, José Pérez, William Marquez, Victor Rivers

Sceneggiatore

John Eskow, Ted Elliott, Terry Rossio

Durata

136

Voto IMDB

6.8

Premi