La maschera di ferro

La maschera di ferro | CiakClub.it

La maschera di ferro è un film del 1998, diretto da Randall Wallace, che è anche produttore e sceneggiatore, tratto dal romanzo Il visconte di Bragelonne (1848) scritto da Alexandre Dumas, che fa seguito ai precedenti I tre moschettieri e Vent’anni dopo. Il film narra del tentativo da parte dei moschettieri Aramis, Athos, Porthos e D’Artagnan di sostituire il trono di Francia, usurpando il bellicoso re Luigi XIV, detto il re Sole. Per farlo scoprono dell’esistenza di un misterioso prigioniero che potrebbe essere più che utile ai loro piani.

Attorno al romanzo ed al film La maschera di ferro, di cui esistono diverse versioni a partire dalla prima del 1929 di Allan Dwan. è sorta la leggenda dell’uomo nascosto dalla maschera che, secondo diversi studi ed approfondimenti, sarebbe realmente esistito. Ad interpretare il personaggio oltre che re Luigi, è Leonardo DiCaprio che per questa duplice prova è stato insignito del tutt’altro che apprezzato Razzie Awards.

Trama

È il 1962 quando in Francia il sovrano Luigi XIV, detto il Re Sole, porta avanti i suoi ideali belligeranti mentre il popolo vive di stenti. I moschettieri sono ormai divisi infatti: D’Artagnan continua a servire il re, Athos vive insieme al figlio, Aramis ha preso i voti e Porthos vive una vita del tutto dissoluta. In questo contesto, i gesuiti sono sempre più una minaccia, tanto da avere tentato la vita del sovrano durante un’occasione di festa.

In seguito ad un intrigo amoroso che coinvolge il re con la giovane Christine Bellefort, fidanzata di Raoul, figlio di Athos, quest’ultimo, dopo aver rinunciato al ruolo di moschettiere, viene invece richiamato al reggimento. Sospettando che sia un tranello del re, Athos decide di vendicarsi se mai dovesse accadere qualcosa al figlio.

Raoul perde la vita durante una rivolta cittadina, provocando la reazione di Athos che tenta subito di uccidere il re, venendo fermato da D’Artagnan. Sfruttando questa situazione ed anche le difficoltà economiche della ragazza, Luigi riesce a far diventare Christine sua amante. Ecco che i vecchi moschettieri si riuniscono e, su guida di Aramis che rivela ai compagni di essere il capo dei gesuiti, decidono di sostituire il re.

I tre scoprono dell’esistenza del prigioniero con la maschera di ferro e decidono di farlo fuggire, scoprendo una volta rimossa la copertura, che il giovane è il perfetto sosia del re, infatti è il suo gemello, tenuto a lungo segregato in campagna e, una volta raggiunti i sedici anni, rinchiuso in prigione.

Facebook
Twitter
La maschera di ferro poster

Titolo Originale

The Man in the Iron Mask

Titolo ITALIANO

La maschera di ferro

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/03/1998

Data di Uscita Italiana

27/03/1998

Genere

Storico

Produttore

Randall Wallace, Russell Smith

Casa di Produzione e/o Distribuzione

United Artists

Regista

Randall Wallace

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu, Gabriel Byrne, Anne Parillaud, Judith Godrèche, Edward Atterton, Peter Sarsgaard, Hugh Laurie, Leonor Varela

Sceneggiatore

Randall Wallace

Durata

132

Voto IMDB

6.5