La maledizione della prima luna

La maledizione della prima luna | CiakClub.it

La maledizione della prima luna è un film del 2003, prodotto da Walt Disney Pictures e diretto da Gore Verbinski, nonché primo capitolo della saga intitolata Pirati dei Caraibi. Il film segue le avventure dello stravagante capitan Jack Sparrow che insieme al prode Will Turner parte all’avventura per salvare la giovane Elizabeth Swann dalle grinfie dei pirati della leggendaria Perla Nera.

Il film ha riscosso un grande successo, ottenendo un incasso di oltre 650 milioni di dollari, ed è stato anche candidato a cinque premi Oscar, tra cui miglior attore protagonista a Johnny Depp, che ha dato vita ad uno dei personaggi più iconici del cinema. Insieme a lui sono presenti nel cast anche Orlando Bloom, Keira Knightley e Geoffrey Rush. Inoltre in molti non sanno che La maledizione della prima luna è ispirato ad una omonima giostra presente nei parchi Disney.

Trama

Nel 1720 una nave inglese con a bordo il Governatore Swann e la figlia Elizabeth è diretta verso l’isola caraibica di Port Royal. Durante il tragitto si imbattono in un giovane naufrago, Will Turner, con al collo un sospetto medaglione d’oro con inciso un teschio. Mentre Elizabeth nasconde questo fatto al padre, scorge tra la nebbia quella che sembra essere una nave pirata dalle vele nere.

Passano otto anni e, mentre Elizabeth è promessa sposa del rispettabile commodoro Norrington, il giovane Will ha trovato lavoro come fabbro. Nel giorno in cui il commodoro decide di dichiararsi, Elizabeth perde i sensi e cade da una grande altezza, attivando il medaglione pirata che porta sempre con sé.

Nel frattempo giunge a Port Royal il bizzarro capitan Jack Sparrow ed è proprio lui a salvare la ragazza, venendo però circondato dalle guardie perché riconosciuto come pirata. Riuscito a fuggire in un primo momento, viene imprigionato dopo aver fatto la conoscenza di Will. Con l’avvicinarsi del buio della notte fa la sua comparsa la Perla Nera, ovvero la nave vista anni prima da Elizabeth.

L’equipaggio, capitanato dallo spietato Hector Barbossa, sbarca in città alla ricerca del misterioso medaglione che appartiene ad un tesoro maledetto. Elizabeth viene quindi catturata e portata a bordo della Perla, mentre Will decide di liberare e chiedere aiuto a Jack Sparrow. Comincia così un inseguimento tra i mari dei Caraibi che coinvolge anche la Compagnia delle Indie Orientali.

Facebook
Twitter
La maledizione della prima luna poster

Titolo Originale

Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl

Titolo ITALIANO

La maledizione della prima luna

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/07/2003

Data di Uscita Italiana

05/09/2003

Genere

Avventura

Produttore

Jerry Bruckheimer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Gore Verbinski

Attori Protagonisti

Johnny Depp, Geoffrey Rush, Orlando Bloom, Keira Knightley, Jack Davenport, Kevin McNally, Zoe Saldana, Jonathan Pryce, Treva Etienne, David Bailie, Lee Arenberg, Mackenzie Crook, Trevor Goddard, Isaac C. Singleton Jr., Brye Cooper

Sceneggiatore

Ted Elliott, Terry Rossio

Durata

143

Voto IMDB

6.1

Premi

BAFTA
BAFTA