La leggenda di Al, John e Jack

La leggenda di Al, John e Jack poster

La leggenda di Al, John e Jack è il quarto lungometraggio del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Insieme a Massimo Venier, loro storico collaboratore, si sono occupati anche della regia e della stesura della sceneggiatura. La pellicola racconta le vicende di tre gangster già interpretati dai comici in piccoli sketch presenti in loro film precedenti.

Il film è il loro terzo maggior successo dopo Chiedimi se sono felice e Così è la vita, con un incasso di 22.262.559€. Le riprese si sono svolte interamente a negli Stati Uniti, a New York per l’esattezza. L’opera è stata distribuita da Medusa Film. Lo stile e la messa in scena lo rendono uno dei film più iconici del trio, che decide di sperimentare parodizzando un genere non in voga nel cinema nostrano, il gangster movie.

Trama

New York, anni 50’: i tre gangster Al, John e Jack si trovano al drive-in intenzionati ad ascoltare la conversazione tra due uomini, qualcosa però va storto. Un incidente porterà Al a perdere la memoria ogniqualvolta si addormenta. Qualche giorno dopo, dentro una camera d’hotel, i due criminali iniziano a raccontare i quattro giorni precedenti all’amico malato, che non ricorda più neanche chi egli sia.

Con un salto nel passato troviamo loro tre, amici e colleghi da anni, che si ritrovano per il compleanno di Jack. Fra torte, pistole e libri di Caravaggio, i tre gangster compiono il loro primo incarico della giornata, uccidere Frankie Culodigomma. Raggiunto il quartier generale del boss, Sam Genovese, i tre vengono a scoprire che hanno sbagliato bersaglio e piuttosto che uccidere una spia hanno fatto fuori un barbiere.

Il boss, stanco dei loro continui fallimenti, decide di affidargli un ultimo incarico. I tre non possono più commettere errori. Il nuovo compito è quello di portare in giro per la città la zia di Sam Genovese ma non va tutto come programmato e il trio si ritrova così di nuovo nei guai. Costretti a nascondersi perché braccati dagli uomini del boss, i tre escogitano un piano per uscire da questa brutta situazione.

Al però continua ad addormentarsi, costringendo Jack e John a iniziare ancora una volta da capo. Raccontata tutta la storia e spiegato il piano ad Al per salvarsi la vita, i tre daranno inizio alle battute finali della loro storia.

Facebook
Twitter
La leggenda di Al, John e Jack | CiakClub.it

Titolo Originale

La leggenda di Al, John e Jack

Titolo ITALIANO

La leggenda di Al, John e Jack

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

13/12/2022

Data di Uscita Italiana

13/12/2022

Genere

Gangster Movie

Produttore

Paolo Guerra

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier

Attori Protagonisti

Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Aldo Maccione, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Ivano Marescotti, Paolo Dell’Orto, Marco Beretta, Giovanni Cacioppo, Frank Crudele, Enzo Castelluccio, Giorgio Centamore, Thomas Daniel, Lucia Guzzardi, Vinny Pecora, Patricia Ellis, Natalia Robbins, Yawe Davis, Lucinio Sconfietti

Sceneggiatore

Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier, Paolo Cananzi, Walter Fontana

Durata

105

Voto IMDB

6.4

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento