La legge della notte

La legge della notte | CiakClub.it

La legge della notte è un film del 2016 che adatta – per mano di Ben Affleck – l’omonimo romanzo di Dennis Lehane. Lo scrittore americano è già autore di Mystic River, Shutter Island e Gone Baby Gone – allo stesso modo resi importanti titoli cinematografici da grandi registi. Il film è intepretato, scritto e diretto da Affleck, che conta sulla produzione della Appian Way Productions, casa di Leonardo Di Caprio.

Le riprese di La legge della notte sono state svolte nella Georgia, e molte in una proprietà privata di Affleck. La colonna sonora è firmata da Harry Gregson-Williams, che aveva già collaborato con Affleck in Gone Baby Gone e Town. Per il regista si tratta del quarto lungometraggio, prima del successivo Air – La storia del grande salto (2023).

Trama

La legge della notte è ambientato a Boston nel 1926. Joe Coughlin è un veterano della Prima guerra mondiale, figlio del capitano della polizia di Boston, che però è passato alla malavita, agli affari con le bande di narcotrafficanti e ha fatto sì che le sue attività criminali gli consentissero una vita di agi e lussi

Joe non aveva previsto, però, di innamorarsi di Emma Gould, amante di Albert White, il boss della mafia irlandese. Quando Maso Pescatore, boss italiano rivale di White, scopre della relazione fra i due, ricatta Joe per riuscire ad uccidere White. Joe rifiuta e prepara una fuga con la donna che ama, in California. 

Alla fine dei preparativi Joe si dirige al punto di ritrovo con Emma e scopre, invece, che la donna lo ha venduto a White che – coi suoi uomini – ora lo pesta quasi a morte. Thomas, suo padre, e gli uomini della polizia, interrompe lo scontro e Joe viene arrestato per soli tre anni. All’uscita di prigione il padre è già morto per un infarto e Joe decide di schierarsi con Maso per vendicarsi contro White. 

Fra le fila di Maso Joe interagisce con narcotrafficanti, contrabbandieri, giocatori d’azzardo, spacciatori, addirittura membri del Ku Klux Klan. Alla fine del proibizionismo le intenzioni di Maso sono diverse da quelle di Joe il quale, inaspettatamente, ritrova una foto di Emma, che credeva fosse morta dopo lo scontro con gli uomini di White. Le regole dei giochi stanno per cambiare, e così anche la vita di Joe.

Facebook
Twitter
La legge della notte poster

Titolo Originale

La legge della notte

Titolo ITALIANO

Live by Night

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/01/2017

Data di Uscita Italiana

02/03/2017

Genere

Gangster Movie

Produttore

Ben Affleck, Leonardo DiCaprio, Jennifer Davisson, Jennifer Todd

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Ben Affleck

Attori Protagonisti

Ben Affleck, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Zoe Saldana, Chris Cooper, Robert Glenister, Remo Girone, Max Casella, Titus Welliver, Miguel, Gianfranco Terrin, Anthony Michael Hall

Sceneggiatore

Ben Affleck

Durata

129

Voto IMDB

6.4

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards