La folle vita

La folle vita | CiakClub.it

Scritto e diretto da Raphaël Balboni e Ann Sirot, La folle vita è un film belga del 2020, una poetica commedia sull’accettazione del dolore e della malattia. Il titolo originale del film è Une vie démente, tradotto nei cinema internazionali come Madly in Life. Il cast comprende Jo Deseure, Jean Le Peltier, Lucie Debay, Gilles Remiche, Vincent Lécuyer. Il film ha ottenuto dodici candidature ai premi Magritte 2022, tra cui miglior film e miglior regia. 

Sul titolo italiano la regista ha commentato: “In originale è Une vie démente, ma il distributore ci ha sconsigliato di usare il termine ‘demenziale’. Spesso la traduzione letterale non è la più adatta, d’altronde, e bisogna davvero conoscere la cultura locale per trovare il titolo migliore. Usare sindrome non era la cosa migliore, e alla fine abbiamo scelto questo anche per l’assonanza con La dolce vita”.

Trama

Dopo anni passati insieme, Alex e Noémie progettano di avere un bambino. Ma ogni loro piano viene stravolto dagli strani comportamenti di Suzanne, madre di Alex. Suzanne è la proprietaria di una galleria d’arte, una settantenne eccentrica e indipendente. Nell’ultimo periodo la donna aveva fatto acquisti avventati e aveva aperto molteplici conti in banca, ricoprendosi di debiti.

Suzanne non ha alcun ricordo delle sue azioni e la coppia preoccupata si rivolge a un medico. Si scopre che la donna è affetta da demenza semantica, una malattia neurodegenerativa che condiziona radicalmente la vita quotidiana di chi ne soffre. Alex e Noémie si vedono così costretti a badare a Suzanne, ormai divenuta imprevedibile e regredita a comportamenti infantili e immaturi. I due assumono Kevin per aiutarli a prendersi cura di Suzanne.

Alex vede l’indipendenza di sua madre svanire, così come la sua capacità di guidare o di restare sola anche per pochi minuti. Ma l’atteggiamento della coppia nei confronti della malattia è opposto: Noémie accetta subito la nuova quotidianità, mentre Alex prova vergogna e imbarazzo per i comportamenti illogici della madre. Per Alex è solo una situazione momentanea, che avrebbe portato a un nuovo equilibrio.

Noémie ha compreso, al contrario del compagno, l’irreversibilità della nuova situazione e la necessità di non lasciarsi sommergere dalla tristezza, per trovare la bellezza anche in questa nuova vita. La cura della giovane coppia nei confronti della donna si rivelerà essere un’insolita scuola di vita sull’essere genitori.

Facebook
Twitter
La folle vita poster

Titolo Originale

Une vie démente

Titolo ITALIANO

La folle vita

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Belgio

Data di Uscita Originale

03/10/2020

Data di Uscita Italiana

29/06/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Julie Esparbes

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Wanted

Regista

Ann Sirot, Raphaël Balboni

Attori Protagonisti

Jo Deseure, Jean Le Peltier, Lucie Debay, Gilles Remiche

Sceneggiatore

Ann Sirot, Raphaël Balboni

Durata

86

Voto IMDB

7.0