La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley | CiakClub.it

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è un thriller neo-noir di Guillermo del Toro, basato sull’omonimo romanzo del 1946 di William Lindsay Gresham. Si tratta del secondo adattamento di questo romanzo, il primo rilasciato nel 1947 e diretto da Edmund Goulding. Il cast stellate vede star del calibro di Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Rooney Mara e Ron Perlman.

La produzione, iniziata nel gennaio 2020, si è momentaneamente fermata a causa emergenza COVID-19 a marzo dello stesso anno, per poi riprendere il settembre. Il film è stato recepito molto positivamente dalla critica, che ne ha lodato in particolare gli aspetti tecnici e le performance, pur manifestando qualche perplessità sulla gestione del minutaggio. Anche a causa della pandemia globale, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è stato un flop al botteghino, guadagnando un totale di 40 milioni in tutto il mondo a fronte di un budget di 60.

Trama

1939, Midwest americano. Dopo aver nascosto un corpo in buco, Stanton “Stan” Carlisle brucia la sua casa. La sera, si imbatte in un circo itinerante in cui osserva un uomo mangiare una gallina viva. Stan sta per allontanarsi dallo spettacolo, ma Bruno, membro del circo, gli offre un lavoro per la serata. Stan accetta e viene poi convinto da Clem Hoately, il proprietario, a diventare un giostraio fisso.

Per colpa dei maltrattamenti subiti, l’uomo-bestia, una delle maggiori attrazioni, è ridotto a fin di vita. Clem chiede a Stan una mano a liberarsi dell’uomo e a trovare un valido sostituto. Clem spiega a Stan la sua tecnica di reclutamento dei cosiddetti geek, scarti della società. Si tratta di persone disperate, spesso con problemi di dipendenza, disposte ad accettare un lavoro che viene presentato loro come temporaneo, ma a cui Clem riuscirà a legare a vita rendendoli dipendenti da una miscela di oppio e alcol.

Le nuove reclute sprofondano ancora di più in un vortice di dipendenza e, privi di alternative o di qualsivoglia dignità, tollerano il trattamento disumano che viene riservato loro nel circo. Clem mostra a Stan le scorte sue scorte di liquore e oppio, conservate accanto a quelle di metanolo, altamente tossico.

Stan prende a lavorare con Madame Zeena e Pete, marito di lei dipendente dell’alcol. Lei si esibisce come chiaroveggente, ma in realtà i coniugi hanno messo appunto un sistema di comunicazione segreto per ingannare il pubblico sulle abilità mistiche di Zeena. Zeena ha una sola regola: mai promettere di comunicare con i morti…

Facebook
Twitter
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley poster

Titolo Originale

Nightmare Alley

Titolo ITALIANO

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/12/2021

Data di Uscita Italiana

27/01/2022

Genere

Noir

Produttore

J. Miles Dale, Guillermo del Toro, Bradley Cooper

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Searchlight

Regista

Guillermo del Toro

Attori Protagonisti

Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman, Mary Steenburgen, David Strathairn, Holt McCallany, Peter MacNeill, Mark Povinelli, Jim Beaver, Tim Blake Nelson, Clifton Collins Jr., Paul Anderson, Lara Jean Chorostecki, Romina Power.

Sceneggiatore

Guillermo del Toro, Kim Morgan

Durata

150

Voto IMDB

7.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards