La famiglia Bélier

Il cast de La famiglia Belier

La famiglia Bélier è un film franco-belga del 2014 diretto da Éric Lartigau su un soggetto di Victoria Bedos. Il film affronta il tema del sordomutismo attraverso un misto di commedia, dramma e storia di formazione. L’attrice protagonista, Louane Emera, è stata insignita del premio Premio César come Miglior promessa femminile. Il film si è inoltre aggiudicato il premio Salamandre d’or (Premio del pubblico) al Sarlat Film Festival.

Nonostante l’intento di rappresentare positivamente la comunità sordomuta francese, il film è stato bersagliato di critiche negative riguardanti riguardanti la gestione del tema del sordomutismo. Il linguaggio dei segni utilizzato nel film sarebbe infatti poco accurato e avrebbe generato grande confusione presso la comunità sorda, costretta ad affidarsi ai sottotitoli. È stata fortemente criticata la scelta di non aver ingaggiato alcun attore della comunità sordomuta e, secondo alcuni giornalisti, il film avrebbe contribuito a creare degli stereotipi negativi sulle persone affette da sordomutismo.

Trama

La sedicenne Paula Bélier (Louane Emera) è l’unico membro della sua famiglia a possedere udito e parole. Il padre Rodolphe, la madre Gigi e il fratello minore Quentin sono sordomuti. I Bélier vivono presso Lassay-les-Châteaux in Mayenne, nella Francia dell’ovest, e hanno una piccola azienda casearia a conduzione familiare.

Paula assume un vero e proprio ruolo di interprete per il resto della famiglia, diventando il loro mezzo di contatto col mondo. È lei a comunicare con medici, clienti o fornitori. A inizio anno scolastico, Paula e la sua amica Mathilde sono obbligate a seguire un’attività extracurriculare e Paula sceglie di entrare nel coro della scuola, di cui è membro Gabriel, ragazzo parigino per cui Paula ha una cotta.

L’insegnante di canto è il signor Thomasson, un tempo un grande nome nel mondo della musica. Thomasson è molto severo ed esigente con i suoi studenti, ma riconosce subito il Paula un dono nel canto e seleziona la ragazza per duettare con Gabriel su un pezzo di Michel Sardou, Je vais t’aimer. Thomasson ordina ai ragazzi di esercitarsi insieme nella preparazione del pezzo e Gabriel propone di incontrarsi a casa di Paula.

Durante le prove, Paula ha il primo ciclo. La ragazza si chiude in bagno e chiede a Gabriel di chiamare sua madre. Gabriel non è a conoscenza che il resto della famiglia Bélier sia sordomuta e questo genera una serie di incomprensioni che mettono in imbarazzo Paula, anche perché i suoi genitori non sanno che la ragazza è iscritta al coro.

Facebook
Twitter
Il poster de La famiglia Belier

Titolo Originale

La Famille Bélier

Titolo ITALIANO

La famiglia Bélier

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

03/10/2014

Data di Uscita Italiana

26/03/2015

Genere

Commedia

Produttore

Philippe Rousselet, Éric Jehelmann, Stéphanie Bermann

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Éric Lartigau

Attori Protagonisti

Louane Emera, Karin Viard, François Damiens, Éric Elmosnino, Roxane Duran, Ilian Bergala, Luca Gelberg, Mar Sodupe, Stéphan Wojtowicz, Jérôme Kircher, Bruno Gomila, Clémence Lassalas, Céline Jorrion, Manuel Weber: vete

Sceneggiatore

Victoria Bedos, Stanislas Carré de Malberg

Durata

105

Voto IMDB

7.3

Premi

Premi César
Premi César