La famiglia Addams 2

Christina Ricci (Mercoledì) e Mercedes McNab in una scena del film La famiglia Addams 2

La famiglia Addams 2 è una commedia dark americana diretta da Barry Sonnenfeld e scritta da Paul Rudnick , direttamente ispirata sui personaggi creati da Charles Addams nel 1938. Il film è il primo ed unico sequel di La famiglia Addams del 1991. e presenta quasi tutti i membri principali del cast originale: Anjelica Huston , Raul Julia , Christopher Lloyd , Christina Ricci , Carel Struycken , Jimmy Workman e Christopher Hart, a cui si aggiunge un personaggio principale interprentato da Joan Cusack (Una donna in carriera, In & Out).

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film è stato ben accolto dalla critica, ma risulta una delusione al botteghino di quell’anno (incasso lordo di 111 milioni di dollari vs budget di 47 milioni di dollari). Decenni dopo la sua uscita ha assunto prestigio ed è acclamato per umorismo e interpretazioni. Questo rappresenta l’ultimo film di Raul Julia (Gomez), scomparso subito dopo aver affrontato una lunga malattia.

Trama

La bizzarra e sado-comica famiglia Addams, è tornata! Gomez, Morticia, Mercoledì e Pugsley vivono insieme allo strambo Zio Fester.Nove mesi dopo il suo ritorno, c’è una notizia! Sta per arrivare un nuovo membro. Pubert, un neonato che Morticia da velocemente alla luce. Il suo arrivo, porta malcontenti nei fratelli pubescenti, che tentano più volte di attentare alla sua vita, per gelosia e per paura di essere lasciati da parte e dimenticati dal resto della famiglia.

Per contenere il loro temperamento, Morticia decide di ingaggiare una tata, una persona che possa accudirli permettendo a lei e a Gomez di godersi la meritata privacy.Dopo molteplici tentativi fallimentari andati a vuoto con donne inadatte e troppo spaventate dagli adolescenti, i coniugi Addams assumono Debbie Jellinsky, una giovane, incantevole donna dall’apparenza curatissima e dal carattere dolce ma deciso.

Il suo fascino conquista in breve tempo lo Zio Fester che perde ogni capacità razionale. La zuccherosa patina che riveste la bionda babysitter però cela un segreto: la sua vera identità è quella della Vedova Nera, che sposa uomini single e ricchi per poi ucciderli e impossessarsi del loro patrimonio.

Per mettere in atto il suo malvagio piano, la donna convince i genitori a spedire Mercoledì e Pugsley al campo estivo Chippewa, dove i due fratelli si distinguono per apparenza e atteggiamento. Qui, infatti, i ragazzi sono sempre propositivi e allegri. I Sani e Belli. Intanto il diabolico progetto di Debbie divide la famiglia, ma un intervento esterno li aiuterà a superare tutto.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Addams Family Values

Titolo ITALIANO

La famiglia Addams 2

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/11/1993

Data di Uscita Italiana

19/01/1994

Genere

Commedia

Produttore

Scott Rudin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Barry Sonnenfeld

Attori Protagonisti

Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd, Jimmy Workman , Joan Cusack, Christina Ricci, Carol Kane, Kaitlyn Hooper, Carel Struycken, John Franklin, Dana Ivey

Sceneggiatore

Paul Rudnick

Durata

95

Voto IMDB

6.8