La famiglia Addams (1991)

La famiglia Addams (1991) | CiakClub.it

La famiglia Addams è un film comico del 1991 diretto da Barry Sonnenfeld e scritto da Caroline Thompson e Larry Wilson, basato sui personaggi creati dalle vignette di Charles Addams a partire dal 1938. Questa commedia eccentrica e paranormale ha superato per iconicità e humor ogni altro film e serie basati sullo stesso soggetto, dal suo primo adattamento seriale negli anni Sessanta, all’ultimo prodotto Netflix diretto da Tim Burton.

Gode di un cast ricco e variegato, composto da Anjelica Huston e Raúl Juliá nei panni di Morticia e Gomez, da Christina Ricci in quello di Mercoledì Addams, e da Christopher Llyod in veste dello Zio Fester. Il film è stato candidato a numerosi premi, tra i quali l’Oscar ai Migliori costumi e un Golden Globe come Miglior attrice per Anjelica Huston. La famiglia Addams ha avuto un sequel nel 1993, La famiglia Addams 2, diretto sempre da Sonnenfeld.

Trama

Il film ruota attorno alla bizzarra e macabra famiglia Addams, composta dai capifamiglia Gomez (Raul Julia) e Morticia (Anjelica Huston) e dai loro eccentrici figli, Mercoledì (Christina Ricci) e Pugsley (Jimmy Workman). Vivono in un castello spettrale insieme ad una serie di insoliti parenti: da Nonna Addams al maggiordomo Lurch, dal peloso Cugino Itt fino a Mano, un’insolita… mano domestica. Gli Addams sono una famiglia fuori dal comune, hanno tradizioni grottesche ma sono legati da un profondo affetto reciproco.

Improvvisamente, dopo 25 anni di silenzio riappare il fratello di Gomez, lo zio Fester (Christopher Lloyd), ma Gomez sospetta che ci sia qualcosa di strano a causa dell’apparente perdita di memoria di Fester. Egli infatti è manipolato da un duo di truffatori, Abigail Craven (Elizabeth Wilson) e l’avvocato Tully Alford (Dan Hedaya), che si servono di lui per accedere alla fortuna della famiglia Addams.

Ignaro di essere il vero Fester, crede di chiamarsi Gordon e di essere figlio di Abigail. Gordon/Fester viene fatto infiltrare tra gli Addams e cerca di adattarsi ai loro insoliti passatempi, ma oltre a Gomez anche Mercoledì e Pugsley cominciano a sospettare di lui.

Intanto il piano di Abigail e di Tully si fa più fitto: sfrattano gli Addams e arrivano a rapire Morticia. Tuttavia, Gordon/Fester non è d’accordo col trattamento riservato ai suoi nuovi amici e si oppone alla madre, sconfiggendo lei e Tully e portando in salvo la propria famiglia. Quando poi un fulmine lo colpisce, gli ritorna la memoria e ricorda di essere il vero Fester. Gli Addams sono finalmente ricongiunti, e il film si conclude con l’annuncio di Morticia della sua nuova gravidanza.

Facebook
Twitter
La famiglia Addams (1991) poster

Titolo Originale

The Addams Family

Titolo ITALIANO

La famiglia Addams

Anno

1991

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/11/1991

Data di Uscita Italiana

23/01/2014

Genere

Commedia

Produttore

Scott Rudin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Barry Sonnenfeld

Attori Protagonisti

Anjelica Huston, Raúl Juliá, Christopher Lloyd, Christina Ricci, Jimmy Workman, Judith Malina, Carel Struycken, Christopher Hart, John Franklin, Elizabeth Wilson, Dan Hedaya, Dana Ivey, Paul Benedict, Allegra Kent

Sceneggiatore

Caroline Thompson, Larry Wilson

Durata

99

Voto IMDB

6.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards