La donna che visse due volte

La donna che visse due volte | CiakClub.it

La donna che visse due volte (il cui titolo originale è Vertigo) è un film del 1958 per la regia di Alfred Hitchcock. La pellicola è basata sul romanzo francese D’entre les morts del 1954, scritto da Thomas Narcejac e Pierre Boileau. Protagonista è James Stewart, che torna a collaborare con Hitchcock dopo Nodo alla gola (1948), La finestra sul cortile (1954) e L’uomo che sapeva troppo (1956).

In quest’opera interpreta il ruolo di John Ferguson, avvocato ed ex poliziotto che soffre dapprima di vertigini e poi successivamente di acrofobia. La donna che visse due volte è il primo film ad utilizzare il dolly zoom, un effetto ottenuto con la telecamera che crea disorientamento, voluto dal regista per trasmettere l’acrofobia del personaggio. L’effetto verrà poi chiamato “l’effetto Vertigo”. Considerato uno dei più grandi film mai realizzati, secondo la rivista cinematografica Sight and Sound, ha battuto persino Quarto potere di Welles.

Trama

L’avvocato e poliziotto John Ferguson, chiamato Scottie dagli amici, si trova ad affrontare un inseguimento sui tetti dei grattacieli di San Francisco insieme ad un suo collega, dove però ha un incidente. Rischiando di cadere nel vuoto si aggrappa ad un cornicione, mantenendosi sospeso grazie ad una grondaia. Scottie, che soffre da sempre  di vertigini, resta paralizzato dalla paura.

Il collega, nel tentativo di salvarlo, muore precipitando al suolo. L’evento gli cambia per sempre la vita: sviluppa l’acrofobia, una paura per le altezze che causa anche attacchi di panico, e decide quindi di lasciare la polizia. Successivamente Gavin Elster, un suo ex compagno di college e ricco impreditore navale, vorrebbe affidargli l’incarico di sorvegliare sua moglie Madeleine. Il marito teme che la donna stia rasentando la follia poichè vittima di strane ossessioni.

Madeleine infatti sente di essere la reincarnazione della bisnonna materna, Carlotta Valdes, che morì suicida all’età di 26 anni (sua stessa età) dopo essere stata abbandonata dall’amante e privata della figlia. Scottie è molto scettico e titubante sull’accettare il compito, ma decide di farlo non appena incontra la giovane donna, di cui resta folgorato.

Inizia così a pedinarla e un giorno, mentre lei passeggia sulla baia di San Francisco vicino al ponte Golden Gate, la vede d’improvviso gettarsi in acqua nel tentativo di togliersi la vita. Scottie si tuffa in maniera tempestiva e riesce a salvarla. L’uomo, oramai innamorato, inizia nel suo impotente tentativo di convincerla ad accettare il suo aiuto, e guarire.

Facebook
Twitter
La donna che visse due volte poster

Titolo Originale

Vertigo

Titolo ITALIANO

La donna che visse due volte

Anno

1958

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/05/1958

Data di Uscita Italiana

22/01/1959

Genere

Thriller

Produttore

Alfred Hitchcock

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Alfred Hitchcock

Attori Protagonisti

James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones

Sceneggiatore

Alec Coppel, Samuel Taylor

Durata

128

Voto IMDB

8.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards