La Dolce Vita

La Dolce Vita | CiakClub.it

La Dolce Vita è il film del 1960 diretto da Federico Fellini (I vitelloni, ). Il regista si è anche occupato della sceneggiatura del film accanto a Ennio Flaiano, Tullio Pinelli e Brunello Rondi. Il film, produzione italo-francese di genere drammatico, è stato prodotto da Angelo Rizzoli e Giuseppe Amato per Riama Film e Pathé Consortium Cinéma. 

Tra i protagonisti principali del film troviamo Marcello Mastroianni (nel ruolo del giornalista Marcello), Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Magali Noël e Alain Cuny. Il film ha ottenuto diversi premi, tra cui il Premio Oscar (e altre tre candidature Academy Awards), nel 1962, ai Migliori Costumi, la Palma d’oro al Festival di Cannes del 1960 nella categoria Miglior Film a Federico Fellini e un David di Donatello alla Miglior Regia, conferito a Federico Fellini nel 1960. Il film si è rivelato inoltre, l’incasso al botteghino più alto della stagione cinematografica italiana del 1959-60.

Trama

Marcello Rubini (Marcello Mastroianni) è insoddisfatto della propria vita. Lavora come giornalista, ma spesso fatica a trovare una notizia che lo appassioni davvero. In realtà Marcello vorrebbe fare il romanziere, senza però riuscirci. Marcello però si imbatte in diversi eventi interessanti nella Capitale, che gli danno diversi spunti su cui scrivere articoli mondani. 

In città arriva infatti una statua di Cristo, la statua viene trasportata in elicottero e tutta Roma l’ammira dall’alto. Marcello cerca lo scoop anche nella vita notturna romana. Ad esempio cerca di frequentare dei locali notturni per scoprire sempre di più di quel mondo, trascorre la notte con una donna di nome Maddalena, tradendo la fidanzata, Emma. Emma è allora disperata, vuole persino togliersi la vita. Sempre più depresso, Marcello deve scrivere di una famosa attrice di nome Sylvia (Anita Ekberg). 

L’uomo pensa che distraendosi con gli incarichi della testata per cui lavora riuscirà a riprendersi. Sylvia è infatti una donna piena di vitalità ed energia e Marcello inizia a provare qualcosa per lei. La donna però è fidanzata e il ragazzo, dopo averli visti insieme, inizia una rissa con Marcello, che torna a frequentare ancora locali mondani per andare avanti e dimenticare.

Solo una ragazza, Paola, riuscirà a dare a Marcello un po’ di serenità, tra una conversazione veloce e uno sguardo fugace. Lei è molto giovane e non disillusa come Marcello. I due si incontrano di nuovo al mare, ma le onde si interpongono tra loro. Il rumore dell’acqua copre le parole di lei, che vorrebbe dargli invece un po’ di pace.

Facebook
Twitter
La Dolce Vita poster

Titolo Originale

La Dolce Vita

Titolo ITALIANO

La Dolce Vita

Anno

1960

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

05/02/1960

Data di Uscita Italiana

05/02/1960

Genere

Drammatico

Produttore

Angelo Rizzoli, Giuseppe Amato

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pathé

Regista

Federico Fellini

Attori Protagonisti

Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Magali Noël, Alain Cuny, Annibale Ninchi, Walter Santesso, Lex Barker, Jacques Sernas, Nadia Gray, Valeria Ciangottini

Sceneggiatore

Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi

Durata

174

Voto IMDB

8.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards