La cospirazione del Cairo

La cospirazione del Cairo | CiakClub.it

La cospirazione del Cairo è un film del 2022 a metà tra un thriller politico e un film di spionaggio. Scritto e diretto da Tarik Saleh, regista svedese di origini egiziane, il film è una co-produzione tra Svezia, Francia e Finlandia. Presentato per la prima volta in anteprima al 75° Festival di Cannes il 20 maggio 2022, è uscito nelle sale francesi il 26 ottobre dello stesso anno. In Svezia e Finlandia invece, il film è uscito rispettivamente il 18 novembre 2022 e il 6 aprile 2023.

Tarik Saleh è stato bandito dall’Egitto nel 2017, dopo l’uscita di Omicidio al Cairo. Per questo motivo, il regista ha girato il film in Turchia, in particolare nella Moschea di Solimano a Istanbul. Nel cast Fares Fares, protagonista anche del film citato sopra, e Tawfeek Barhom. Della durata di 125 minuti, il film è girato in lingua araba.

Trama

Adam, figlio di un pescatore di provincia, ottiene una borsa di studio per la prestigiosa università Al-Ahzar de Il Cairo. Durante il discorso di benvenuto, il Grande Imam muore, lasciando vuota la più potente carica religiosa dell’Islam sunnita.

Si pone così il problema di chi sarà il suo successore. Il candidato naturale infatti non è ben visto dai vertici del potere egiziano, che preferirebbe un leader incline al mantenimento della separazione tra religione e stato. Entrano così in gioco i servizi segreti egiziani, che cospirano per influenzare l’elezione del successore affinché esso sia più malleabile a favore dei loro interessi politici.

Diventa centrale nella storia il colonnello Ibrahim, figura losca dalle grandi abilità strategiche e senza scrupoli nell’utilizzare metodi di manipolazione e persuasione poco leciti, incaricato dal governo di vigilare sulla transizione ai vertici dell’ateneo, punto centrale per lo svolgimento dei giochi di potere.

Sarà lui a reclutare il giovane e innocente Adam, che rischierà la vita per infiltrarsi nelle cerchie dei candidati più papabili. Rappresentante di un animo puro al servizio di una cultura che sancisce che nessuno possa decidere il proprio destino, il ragazzo finisce così al centro di un giro di corruzione, falsità e ipocrisia al servizio della sola brama di potere assoluto. Quest’ultimo è infatti il vero protagonista del film, capace di corrompere e prevalere su tutto.

La cospirazione del Cairo racconta una storia tutt’altro che immediata, che porta il pubblico a chiedersi, come fa lo stesso Adam, che cosa si possa imparare da essa.

Facebook
Twitter
la cospirazione del cairo locandina

Titolo Originale

Boy from Heaven

Titolo ITALIANO

La cospirazione del Cairo

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Svezia

Data di Uscita Originale

26/10/2022

Data di Uscita Italiana

06/04/2023

Genere

Thriller

Produttore

Kristina Åberg, Fredrik Zander, Camilla Nasiell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Tarik Saleh

Attori Protagonisti

Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mohammad Bakri, Makram Khoury, Mehdi Dehbi, Moe Ayoub, Sherwan Haji, Ahmed Lassaoui, Jalal Altawil, Ramzi Choukair

Sceneggiatore

Tarik Saleh

Durata

125

Voto IMDB

7.0

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes