La Casa (1981)

La Casa (1981) | CiakClub.it

La Casa è un film horror del 1981 scritto e diretto da Sam Raimi, con protagonista il suo amico Bruce Campbell e prodotto da Robert Tapert. Il film è il remake del cortometraggio Within The Woods che Sam Raimi, insieme ai suoi amici Bruce Campbell e Robert Tapert, realizzò nel 1978 per ottenere i finanziamenti necessari a portare in vita The Evil Dead (La Casa).

La Casa arrivò al cinema nel 1983 guadagnandosi quasi subito lo status di cult. Il successo inaspettato ha dato vita ad un franchise che ad oggi vanta ben cinque lungometraggi: tre sequel (La Casa 2 del 1987, L’armata delle tenebre del 1992 e Evil Dead Rise – Il risveglio del male del 2023) e un remake (Evil Dead del 2013). Il franchise si è espanso anche nel formato seriale con la serie tv Ash Vs Evil Dead andata in onda dal 2015 al 2018.

Trama

Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly, cinque studenti della Michigan State University, si recano in uno chalet in montagna nel Tennessee. La stessa sera del loro arrivo cominciano ad accadere cose strane. Cheryl, spinta da una forza oscura, disegna sul foglio la sagoma di un libro con una faccia demoniaca come copertina. La ragazza anche se scossa dall’accaduto non ne fa parola con i suoi amici.

Durante la cena la botola della cantina si apre improvvisamente e Scott decide di andare di sotto ad indagare, seguito da Ash. I due trovano un vecchio registratore a nastro e un libro come quello disegnato da Cheryl. I ragazzi decidono di portare gli oggetti al piano di sopra. Tutti insieme ascoltano il nastro, dove la voce di un professore spiega che il libro trovato nella cantina non è altro che il libro dei morti, conosciuto come Necromicon. Il libro contiene alcuni rituali in grado di riportare in vita le forze demoniache.

Cheryl implora di spegnere il registratore, ma Scott lascia andare avanti il nastro e la voce pronuncia alcune parole del rituale. Cheryl urla a Scott di staccare tutto, mentre un ramo di un albero rompe la finestra. Cheryl quella stessa sera si reca nel bosco e viene aggredita da rami di un albero demoniaco. Cheryl viene indemoniata e porta il male nello chalet. I ragazzi da quel momento iniziano una corsa per la sopravvivenza e scoprono che l’unico modo per porre fine a tutto è smembrare chiunque venga posseduto.

Facebook
Twitter
La casa (1981) poster

Titolo Originale

The Evil Dead

Titolo ITALIANO

La Casa

Anno

1981

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/01/1983

Data di Uscita Italiana

17/08/1984

Genere

Horror

Produttore

Robert Tapert

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Sam Raimi

Attori Protagonisti

Bruce Campbell, Elena Sandweiss, Richard De Manincor, Betsy Baker, Teresa Tilli

Sceneggiatore

Sam Raimi

Durata

85 min.

Voto IMDB

7.4

Premi